• Eventi e Cultura
  • Cossignano, la Pro Loco realizza il calendario 2019 da consegnare a tutte le famiglie

Cossignano, la Pro Loco realizza il calendario 2019 da consegnare a tutte le famiglie

di Redazione Picenotime

lunedì 24 dicembre 2018

Con il patrocinio del Comune di Cossignano anche quest’anno è stato realizzato, nella doppia veste grafica da muro e da tavolo, il calendario 2019 che, in dono, insieme alle penne a sfera, verrà consegnato a tutte le famiglie.

Nel calendario del 2019 si è voluto valorizzare un prezioso ed inedito disegno di Cossignano contenuto in una perizia dell’agrimensore Graziano Beni da Monte Leone, rilasciata al Comune di Cossignano in data 24 aprile 1755. Nel cabreo vengono raffigurate le due originarie porte fortificate: quella da Sole e quella del Burgo o di Levante.

In calce viene riportato uno scorcio del Centro Storico di Cossignano con sullo sfondo il nucleo abitato di San Michele e del Ponte Tesino. Un’immagine che intende rappresentare Cossignano nella sua interezza, per il tramite delle due torri, puntellate a seguito dei danni causati dal terremoto del 2016, e che dietro la spinta dell’antico spirito di resilienza sta riproponendo, di giorno in giorno, la vitalità degli spazi del proprio vissuto.

La Pro Loco Cossinea rinnova così l’annuale impegno nella straordinaria impresa di valorizzazione della realtà locale e di accoglienza turistica, orgogliosa di quanto è stato realizzato sinora nonostante i disagi causati dal sisma e tenendo nel debito conto lo sforzo profuso anche a seguito delle nuove misure relative ai dispositivi di salvaguardia dell’incolumità delle persone e i servizi di ordine e sicurezza delle manifestazioni pubbliche, secondo i piani di emergenza appositamente predisposti e richiesti dalle nuove disposizioni di Legge.

Si rinnova ovviamente la gratitudine a quanti con il loro fattivo impegno hanno consentito la programmazione e la realizzazione degli eventi e a quanti continueranno a garantire il successo delle manifestazioni che si andranno a realizzare.


© Riproduzione riservata

Commenti