La ripresa del settore immobiliare passa anche dal web

di Redazione Picenotime

sabato 05 luglio 2014

Oltre 120 operatori dell’immobiliare si sono dati appuntamento all’Hotel Smeraldo di San Benedetto del Tronto per un seminario dedicato alle opportunità del mercato estero. Un evento organizzato dal portale Gate-away.com in collaborazione con Fiaip - Federazione italiana agenti immobiliari, che ha avuto l’obiettivo di fornire gli strumenti adeguati per attirare acquirenti esteri, soprattutto grazie all’utilizzo del web. Dal seminario è infatti emersa la crescita dell’importanza della rete in questo settore: il 96% di chi cerca una casa da acquistare effettua le proprie ricerche on line; la percentuale delle persone che cercano una casa esclusivamente attraverso la rete è pari al 46,7%.

Potenziare l’offerta sull’estero per il mercato immobiliare può essere una leva importante per la ripresa – commenta Simone Rossi, responsabile commerciale di Gate-away.com -; al momento le Marche sono al decimo posto tra le regioni ricercate sul nostro portale, ma hanno tutte le carte in regola per crescere perché hanno le caratteristiche che gli stranieri cercano in Italia, per trascorrere le vacanze o per il periodo della pensione: qualità della vita, case singole fuori dal caos, un buon rapporto qualità-prezzo”.

“In questo momento di crisi per il settore, il consiglio è di dedicare del tempo a potenziare l’offerta sull’estero – ha aggiunto Raffaele Dedemo, vicepresidente nazionale di Fiaip - perché la domanda è in crescita e l’acquirente è cambiato: non è più solo il lusso che lo attira ma anche proposte più abbordabili, legate ad un particolare contesto e ad un territorio”.

Dal seminario è emersa la crescita della richiesta dall’estero per il patrimonio immobiliare italiano. Gate-away.com ha registrato un aumento delle richieste del 38% nel 2013, e del 24,9% nei primi quattro mesi del 2014; secondo dati di Scenari immobiliari, gli investimenti stranieri nel settore sono aumentati del 70% dal 2005 al 2013.

Al seminario, oltre a Simone Rossi e Raffaele Dedemo, sono intervenuti Walter Di Martino, responsabile marketing di Gate-away.com, e Alessandro Gaglione, avvocato esperto in tematiche internazionali.

seminario sulle opportunità del mercato estero

seminario sulle opportunità del mercato estero