Ascoli Piceno, maratona di beneficenza ''Un'ora per il Banco''

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 gennaio 2019

Un appuntamento speciale con la solidarietà, un impegno concreto per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà. Venerdì 18 gennaio, torna la speciale iniziativa “Un'ora per il Banco”, realizzata per e con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, in cui i clienti saranno coinvolti nella donazione di alimenti a condizione che si troveranno in punto vendita nella speciale fascia oraria dedicata all'evento.

È questo lo spirito di "Un'ora per il Banco", l'invito rivolto a tutti i clienti che, dalle 16.00 di venerdì 18 gennaio presso tutti i 21 punti di vendita Oasi, si troveranno alla cassa e riceveranno una card speciale nella quale poter scegliere quale prodotto il Gruppo Gabrielli donerà , tra quelli indicati dalla Fondazione Banco Alimentare, ovvero omogenizzati, olio, pelati .

Dal 2010, il Gruppo Gabrielli ha stretto un accordo con il Banco Alimentare impegnandosi a donare quotidianamente l'invenduto (ancora perfettamente edibile da un punto di vista organolettico) per ragioni commerciali ai volontari che , in maniera capillare lo redistribuiscono, in base alle necessità, alle strutture convenzionate con il Banco. In questo modo, il Gruppo Gabrielli ha avuto l'opportunità di entrare concretamente in quella che è definita economia circolare e sperimentare progetti nuovi, con cui donare e coinvolgere i clienti.

Una opportunità che diventa realtà dopo aver ascoltato i bisogni della Onlus che , individuate le necessità , può far fronte grazie alle donazioni, alle richieste di coloro che si affidano ai volontari. Nasce così, una speciale lista della spesa donata interamente dal Gruppo Gabrielli in cui i clienti sono coinvolti nella selezione dei prodotti da dare, purchè si trovino in punto vendita alle casse nella fascia oraria in cui avverrà l'iniziativa.

Questa collaborazione con il Gruppo Gabrielli è molto importante non solo per il suo rapporto più che consolidato con il Banco Alimentare, ma sopratutto perché offre una nuova occasione per partecipare a un gesto di carità, semplice e potente: laddove tutto sembra inutile, l’esperienza del dono infatti cambia e costruisce, e consente al Banco Alimentare di rispondere meglio al bisogno dei poveri” , ha detto il presidente Marco Montagna per il Banco Alimentare Marche. 

“Siamo molto soddisfatti di portare in tutti nostri 21 punti di vendita Oasi l'evento – ha detto la dr.ssa Barbara Gabrielli vicepresidente Gruppo Gabrielli – perchè crediamo molto nel valore di quantio quotidianamente fanno i nostri amici del Banco Alimentare e nel contempo siamo certi che, invitare i clienti a prendere parte ad una così bella iniziativa possa essere uno stimolo a conoscere sempre più da vicino l'operato della onlus.”


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci