Grottammare, pensiline illuminate lungo la Statale Adriatica
di Redazione Picenotime
venerdì 18 gennaio 2019
Più comode e, per la prima volta, anche illuminate le pensiline per l’attesa degli autobus. Grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporti pubblici locali Start spa, il comune di Grottammare avvia il rinnovamento delle piazzole di fermata lungo un tratto della SS16.
L’accordo prevede un contributo comunale di 5.000 € che la giunta ha deliberato nelle settimane scorse, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici locali.
Un primo sopralluogo per valutare lo stato delle attuali pensiline e stabilire quali sono quelle da rinnovare si è svolto nei giorni scorsi da parte del direttore amministrativo Start spa, Alfredo Fratalocchi, insieme al consigliere delegato alle Manutenzioni Bruno Talamonti. I punti critici sono stati individuati nel tratto di statale immediatamente prima e dopo il ponte del Tesino.
“Abbiamo visto il modello di pensilina dal vivo, nel Comune di Jesi – dichiara l’ing. Fratalocchi – e al momento siamo in attesa del preventivo tecnico-economico, a seguito del quale, la prossima settimana, ci sarà un nuovo incontro con l’amministrazione comunale per valutare il numero delle sostituzioni in base alle risorse disponibili. Sembra inoltre che la Regione Marche abbia tra i vari piani di investimento l’intenzione di assegnare risorse a questo genere di interventi, se così fosse il numero delle nuova pensiline potrebbe aumentare”.
Rendere quegli spazi più appetibili e sicuri è la strada per assecondare l’obiettivo di un progetto di rinnovamento finalizzato al miglioramento del sistema di accesso ai servizi di trasporto pubblico locale. Non a caso la scelta è caduta su pensiline dotate di illuminazione e di sedute: “Lungo la strada la sicurezza è molto importante. Per questo motivo – annuncia il tecnico -, le nuove pensiline saranno allacciate alla pubblica illuminazione”
La compartecipazione degli enti è una prassi da percorrere, secondo il direttore della Start dal momento che “la pensilina fa parte dell’arredo urbano e le scelte variano in base ad ogni contesto. In genere sono i Comuni a provvedere in autonomia”.
“Siamo fieri di questa importante collaborazione con la Start – afferma il primo cittadino Enrico Piergallini -. Le nostre pensiline collocate sulla Ss16 erano ormai inservibili e anche indecorose per la qualità urbana. Rinnovarle dotandole anche di una bella e funzionale illuminazione significa anche dare maggiore qualità al servizio del trasporto pubblico locale”.
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
