Ordine Commercialisti, iniziativa ''Le tasse nelle scuole'' ad Ascoli e San Benedetto
di Redazione Picenotime
mercoledì 23 gennaio 2019
Continua incessante l'attività dei commercialisti piceni a favore del territorio e del rispetto della legalità. A due anni dall'insediamento del nuovo Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili presieduto da Carlo Cantalamessa, un'altra importantissima iniziativa ha preso il via la scorsa settimana nelle scuole primarie di Ascoli Piceno e San Benedetto Del Tronto.
I commercialisti di Ascoli, infatti, hanno predisposto, in collaborazione con l'ordine di Torino che per primo in Italia ha avviato il progetto, un percorso formativo destinato agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria finalizzato a sensibilizzare, sin dall'età della fanciullezza, le persone sull'importanza di pagare le tasse. Un grande plauso è stato attribuito all'iniziativa dal prefetto di Ascoli Rita Stentella oltre che dai sindaci di Ascoli e San Benedetto Guido Castelli e Pasqualino Piunti, che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione del progetto
Il prologo si è avuto a metà dicembre presso la sala della vittoria della Pinacoteca di Ascoli Piceno con la prima lezione pilota alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia. L'iniziativa vedrà coinvolti circa 40 commercialisti dell'ordine di Ascoli Piceno che visiteranno, secondo un calendario prestabilito, tutte le scuole primarie di Ascoli e San Benedetto del Tronto.
Scopo dell'iniziativa è risvegliare negli alunni il senso di appartenenza ad una comunità puntando sul concetto che senza il pagamento delle tasse non si possono avere i servizi necessari primari quali sanità istruzione trasporti.
Al termine della lezione i giovani partecipanti riceveranno un diploma da “mini commercialista” che attesta il loro impegno e la loro disponibilità a costruire un domani migliore. Insomma una sorta di reintroduzione nei programmi scolastici di quella educazione civica che ha caratterizzato la formazione e il percorso scolastico degli italiani delle generazioni passate.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
