• News
  • RANIERI SUL PALCO DEL VENTIDIO BASSO CON "VIVIANI VARIETÀ"

RANIERI SUL PALCO DEL VENTIDIO BASSO CON "VIVIANI VARIETÀ"

di Redazione Picenotime

martedì 07 maggio 2013


Volge al termine la stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune e dall'AMAT in collaborazione con Teatro 88 e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'ultimo appuntamento in cartellone è per Sabato 11 e Domenica 12 Maggio con Massimo Ranieri in "Viviani Varietà".

Nei momenti di crisi riemerge l'opera di Raffaele Viviani, autore e drammaturgo, attore e cantante, poeta della Napoli tra le due guerre, osservatore curioso e instancabile del sottoproletariato urbano. Così il regista Maurizio Scaparro porta in scena "Viviani Varietà", la rappresentazione di un avvenimento realmente accaduto, il viaggio sul piroscafo Duilio da Napoli a Buenos Aires, nel 1929, dove il grande artista prova alcuni suoi numeri di macchiette, caricature, canzoni e coreografie.

Dopo il debutto al 75º Festival del Maggio Musicale Fiorentino, prosegue il viaggio di Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro tra le poesie, le parole e le note del teatro di Raffaele Viviani. "Viviani Varietà" attinge al patrimonio dell'autore partenopeo per raccontare i tempi difficili del crollo di Wall Street, di una società che stava mutando velocemente e di quelli che andavano a cercar fortuna nel nuovo mondo oltreoceano ma anche l'orizzonte di promesse e le speranze d'oggi, nel pieno di una rivoluzione tecnologica e di una interminabile crisi economica.

Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro ricompongono la galleria di ritratti in musica che Viviani ha disseminato nelle sue opere, riunendo nelle sale di terza classe del Duilio il popolo vitale e dolente degli scugnizzi, degli ambulanti, delle prostitute e della povera gente per farne i protagonisti e gli spettatori del varietà popolare che va in scena. Nella sala del piroscafo affacciata sul blu dell'oceano, scorrono le melodie più note di Viviani: So´ Bammenella ´e copp´ ´e quartiere, Lavannarè, ´O guappo ´nnammurato fino a ´O Sapunariello, che Ranieri canta accompagnato dal nutrito cast di attori e con l'esecuzione dal vivo dell'orchestra.

Il piroscafo ricreato per la scena e i costumi portano la firma di Lorenzo Cutuli, le elaborazioni musicali sono di Pasquale Scialò, i movimenti coreografici di Franco Miseria, e i testi sono stati curati direttamente dal nipote di Raffaele Viviani, Angelo Longone Viviani. A Ranieri si accompagnano di volta in volta le interpretazioni di Roberto Bani, Angela De Matteo, Mario Zinno, Ivano Schiavi, Gaia Bassi, Rhuna Barduagni, Antonio Speranza, Simone Spirito e Martina Giordano, accompagnati dal vivo dall'orchestra composta da Massimiliano Rosati (chitarra), Ciro Cascino (pianoforte), Luigi Sigillo (contrabbasso), Donato Sensini (fiati) e Mario Zinno (batteria).

La produzione dello spettacolo porta la firma di Fondazione Teatro della Pergola e Compagnia Gli Ipocriti in collaborazione con 75º Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Per informazioni e biglietti ci si può rivolgere alla Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (tel. 0736/244970). Inizio spettacoli ore 20:30.