• News
  • Grottammare, finanziamento regionale per combattere erosione argini Tesino

Grottammare, finanziamento regionale per combattere erosione argini Tesino

di Redazione Picenotime

sabato 26 gennaio 2019

Assegnati 130.000 euro di fondi regionali per combattere l’erosione degli argini del torrente Tesino. Il finanziamento regionale servirà ad eseguire uno stralcio del progetto di sistemazione degli argini del torrente Tesino nella zona del Comune di Grottammare, compresa tra il ponte Bore Tesino e il ponte che delimita il confine con Ripatransone. L’intervento è parte di un progetto più ampio del valore complessivo di 900.000 euro, fatto predisporre dall’ufficio decentrato del Genio civile di Ascoli Piceno da un tecnico privato, l’ing. Quintilio Siquini. 

Lo stralcio finanziato riguarderà la messa in opera di gabbionate (casse di rete metallica contenenti materiali inerti) e massi ciclopici lungo i tratti di argine più bisognosi di protezione, oggetto di continue segnalazioni e sopralluoghi. Sia il progetto generale che lo stralcio sono stati più volte sollecitati dall’amministrazione comunale che ha raccolto le istanze dei privati residenti nella zona.

Le opere verranno realizzate nel corso della stagione primaverile.

La notizia arriva a pochi giorni dalla prossima riunione dei 9 Comuni della vallata che hanno sottoscritto l’adesione alla creazione del Contratto di fiume per il Tesino. 

L’incontro si terrà lunedì mattina, in municipio, e vi prenderanno parte, oltre agli enti coinvolti, anche le associazioni del terzo settore impegnate nella cura e nella salvaguardia del territorio, che verranno messe a conoscenza del manifesto di intenti.

Nel frattempo, gli uffici comunali stanno redigendo un progetto di consolidamento per la via Sant’Agostino, relativamente al tratto di circa 50 metri di strada immediatamente a nord di Villa Azzolino che nelle settimane scorse ha mostrato qualche dissesto. 

L’intervento riguarderà la realizzazione di  una paratia di pali in cemento armato da 60 cm di diametro, infissi al suolo e collegati tra di loro da una trave di coronamento, atti al sostegno della strada. La paratia sarà collocata sul lato est della via, tra il margine della strada e il muro di contenimento in pietrame esistente.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci