I biglietti da visita nell’era del web

di Redazione Picenotime

sabato 26 gennaio 2019

Uno strano destino quello dei biglietti da visita, strumenti nati per scambiarsi contatti e creare opportunità i lavoro che da sempre rappresentano un punto fermo per i professionisti di tutto il mondo.
Destino strano perché da anni, ovvero da quando il web è esploso in tutto il suo fragore, vengono dati per morenti ma poi, nel concreto, non cessano mai di essere utilizzati. E non potrebbe essere altrimenti dato che un surrogato multimediale dei tradizionali cartoncini, quelli che gli americani chiamano business card, ancora non è stato inventato.
Se la stretta attualità ci parla di marketing che ormai si muove quasi esclusivamente in rete, spesso anche con ritmi esasperati, a fare da contraltare vi è questa continuità quasi ostinata di questi strumenti di contatto che non vogliono in alcun modo essere riposti in soffitta.
Sulla continua diffusione dei biglietti da visita, per la verità, c’è anche un qualcosa di tecnologico e multimediale dato che, come non sarà sfuggito ai più, in rete hanno proliferato, soprattutto negli ultimi anni, siti e portali che offrono servizi di
biglietti da visita online.
Tecnicamente si tratta di spazi multimediali, negozi online, dove l’utente può configurare il proprio prodotto, personalizzarlo al massimo per poi mandarlo in stampa ed attendere che gli venga recapitato al proprio domicilio entro pochi giorni.
Un meccanismo che ha letteralmente stravolto dalle fondamenta il mondo della tipografia, di per sé un universo molto conservatore legato a meccanismi anche arcaici in alcuni casi. Un antico mestiere con sentori artigianali che negli ultimi tempi è stato implementato da meccanismi virtuali e multimediali quali quelli sopra elencati.
Una conferma di tendenze ormai note quali quelle che riguardano il mondo multimediale, che anno dopo anno in modo inesorabile e costante è andato a fagocitare tutti gli aspetti comuni della vita quotidiana. Oggi sempre più ci si rivolge alla rete per qualsiasi evenienza, anche le più comuni o azioni che mai avremmo pensato di poter portare a termine con modalità multimediale.
Un tendenza alla quale sfuggono soltanto piccole realtà, imperterrite, proprio come i biglietti da visita per i quali il web non potrà mai (almeno per adesso) sostituirsi al 100%.

Commenti