Per cosa usano internet gli italiani?

di Redazione Picenotime

lunedì 28 gennaio 2019

Si parla ormai di uno strumento del quale è difficile fare a meno nella vita di tutti i giorni:  le statistiche sull’utilizzo di internet parlano di soglia dei 4 miliardi di utenti in rete infranta nel corso del 2018, secondo una statistica Global Digital 2018 condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite.
Alla crescita in atto contribuisce anche il nostro Paese, seppure a passi più corti rispetto ad altri paesi Ue: in Italia il numero degli internauti supera ormai i 43 milioni. La domanda che sorge spontanea è quindi la seguente: per cosa gli italiani utilizzano Internet?

L’informazione corre sul web

Uno degli scopi principali che spingono i nostri connazionali ad utilizzare Internet è l’informazione. Come è noto in Italia, ormai da anni, le tirature dei giornali sono in drastico calo. Una discesa derivante dalla evidente sfiducia in un sistema informativo reputato spesso inattendibile ed eterodiretto cui ha però fatto riscontro la corsa alle news online.
Una tendenza avvertita anche dalla politica, se si pensa alla grande attenzione dei partiti politici per i social, visti ormai come terreno di battaglia in cui veicolare messaggi ed informazioni. Non solo politica, però, in quanto sulla rete è possibile reperire una incredibile mole di news su ogni possibile argomento, che non di rado obbligano a verificarne l’attendibilità.

L’Home Banking

Altro canale molto sfruttato online dagli italiani è quello dell’Home Banking, ovvero la modalità che consente di effettuare le operazioni sul proprio conto corrente attraverso il web. Si tratta di un approccio sempre più popolare e praticato in particolare dalla fascia più dinamica di consumatori, ovvero i giovani, che in tal modo possono evitare la seccatura delle file tipiche delle filiali tradizionali.
Un trend solo parzialmente frenato dalla paura delle frodi informatiche che vengono tentate ogni giorno a danno degli utenti meno avveduti e che si giova in particolare di una notevole compressione dei tempi necessari alle operazioni.

Il Trading Online

In questa carrellata non può naturalmente mancare il Trading Online. Anche in questo caso sono le statistiche a confermare la netta crescita di coloro che decidono di investire i propri risparmi su strumenti finanziari approfittando della potenza di Internet.
Basta infatti aprire un account presso una delle tante
piattaforme di trading che offrono servizi sul web per puntare i propri soldi su azioni, materie prime e altri asset oggetto quotidiano di contrattazione sulle piazze finanziarie disseminate lungo tutto il globo. Considerato come i conti correnti bancari siano caratterizzati da rendimenti prossimi allo zero, si tratta di una tendenza destinata a rafforzarsi nell’immediato futuro. 

 

© Riproduzione riservata

Commenti