• Curiosità
  • Alla scoperta di luoghi da visitare nel centro Italia

Alla scoperta di luoghi da visitare nel centro Italia

di Redazione Picenotime

lunedì 28 gennaio 2019

L’Italia è indubbiamente uno dei paesi più ricchi al mondo in materia di bellezze naturali, architettoniche, paesaggistiche. Tanti luoghi da vedere che la rendono una delle mete più ambite dai turisti di ogni dove. 
Un patrimonio che è ormai un marchio di fabbrica e che può vantarsi di essere estremamente variegato, eterogeneo, ideale per soddisfare qualsiasi esigenza: per dirla in altre parole, non si fa riferimento soltanto a realtà come Roma, Venezia, Firenze e via via tutte le altre città note. Il Bel Paese è un insieme di luoghi suggestivi, particolari, alcuni anche poco battuti e meno sponsorizzati dai media anche perché eclissati dal carico di bellezza di cui sopra. Vediamo quali sono i luoghi alternativi da visitare nel centro Italia.

Partendo dalla nostra regione, le Marche, possiamo citare la Abbazia di Fiastra; si tratta di uno dei monumenti meglio conservati dell’architettura cistercense in tutta Italia. Nelle Marche i monaci Cistercensi arrivarono nel XII secolo ed edificarono proprio la abbazia per avere una propria sede. Oggi il tutto è conservato al meglio entro la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra il cui obiettivo è proprio quello di preservare le terre appartenute ai monaci cistercensi: visitando l’abbazia si ha la possibilità di prendere parte alla vita monastica e religiosa a stretto contatto con una dimensione spirituale importante.

Altro luogo del centro Italia da visitare, nei dintorni di Roma, è Villa d’Este di Tivoli: si tratta di un gioiello rinascimentale che nasce nel 1500 per volontà del Cardinale Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia, che avendo avuto in dono dal Papa diversi terreni proprio a Tivoli volle trasferirsi lì per controllarli al meglio; per  soggiornarvi fece edificare quella che divenne una delle ville più imponenti di tutto il Rinascimento i cui giardini, meravigliosi, furono presi ad ispirazione delle coorti di mezza Europa. Visitare Villa d’Este a Tivoli è altamente suggestivo; per informazioni sui tour è possibile visitare il sito https://www.tivolivilladeste.com/visite-guidate/.

Ultima segnalazione tra le perle dl centro Italia per Torgiano, in Umbria, un delizioso borgo vicino Perugia noto anche per la presenza del Museo del Vino e dell’Olio. L’intero territorio è noto per la ricca tradizione enologica oltre che per i suoi prodotti tipici: un borgo medievale dove svetta la Torre di Giano e dove si possono ammirare la Torre Baglioni, testimonianza dell’antica cinta muraria della città nel Medioevo; la Fonte di Giano; la Chiesa di San Bartolomeo; l'Oratorio di Sant'Antonio.


Abbazia di Fiastra

Abbazia di Fiastra

Commenti

Approfondisci