• Curiosità
  • Come effettuare una disdetta usando moduli standard

Come effettuare una disdetta usando moduli standard

di Redazione Picenotime

martedì 29 gennaio 2019

Per chi non è soddisfatto di un servizio, che sia la televisione a pagamento o l’ADSL, fare una disdetta è abbastanza facile dal punto di vista dello strumento che può essere utilizzato all’uopo, considerata la disponibilità di telefoni, fax e personal computer che possono ovviare alla bisogna in modo estremamente rapido.
I dubbi sorgono invece quando bisogna utilizzare una comunicazione scritta, in quanto occorre individuare il modo per rendere la disdetta realmente efficace. La maniera migliore per farlo consiste in una operazione preliminare, tesa a capire quanti tipi di disdetta esistano e quando ne sussistano le condizioni. In particolare, occorre distinguere tra:
1) disdetta, in cui il consumatore provvede a bloccare il rinnovo automatico di un contratto che lo preveda a scadenze prestabilite;
2) recesso, che lo vede esercitare il proprio diritto di sciogliersi dal vincolo contrattuale;
3) la revoca, ovvero l’estinzione di un contratto stipulato in nome del proprio prevalente interesse.

Come fare la disdetta per Internet, pay tv o telefono

Un caso classico di disdetta è quello relativo ad un contratto telefonico reputato troppo oneroso, o della televisione a pagamento, come deciso negli ultimi anni da molti utenti di Sky. In questo caso il recesso può essere esercitato in modo che risultino chiari i termini della questione e a patto che siano rispettate le tempistiche.
In particolare, la comunicazione deve avvenire mediante un modulo il quale deve contenere i dati dell’intestatario (codice fiscale, indirizzo e recapiti, fotocopia della carta d’identità) e gli estremi del contratto (codici, numeri di registrazione e tipologia) . Non è importante che essa contenga le motivazioni della decisione, salvo nell’ipotesi in cui il recesso sia motivato da “giusta causa”, ossia per inadempimento della controparte e che il disservizio sia stato segnalato in precedenza sempre in forma scritta, senza risposte soddisfacenti.

La via più semplice? Internet

Il meccanismo può essere utile anche per altri servizi, non soltanto per tv a pagamento o internet: si pensi ad associazioni varie, che siano di consumatori o meno. Per effettuare una disdetta Altroconsumo ad esempio, una delle associazioni di consumatori più note in Italia, o altre associazioni affini, che pur essendo senza fini di lucro richiedono ai propri iscritti un contributo minimo.
In linea generale tornando allo strumento della disdetta, il modo migliore di procedere è quello di collegarsi al sito web della controparte in modo da individuare il modulo più adatto alle proprie esigenze, scaricarlo, compilarlo in ogni parte e inviarlo seguendo le istruzioni indicate nello stesso (ovvero via raccomandata, PEC o fax).

Commenti