Ripatransone, otto appuntamenti con il cinema d’arte

di Redazione Picenotime

giovedì 10 luglio 2014

A partire da Giovedì 10 Luglio alle ore 21:15, all’interno dello Studio “One Lab” dell’artista Mario Vespasiani, partirà la rassegna cinematografica, La Decima musa: rassegna di film d’autore.
Gli otto appuntamenti si ripeteranno ogni Giovedì alla stessa ora e partiranno con la proiezione su megaschermo di: I colori dell’anima-Modigliani  di Mick Davis, a seguire, A single man di Tom Ford, Lo scafandro e la farfalla di Julian Schanabel, Pollock di Ed Harris, Donne senza uomini di Shirin Neshat, Pina di Wim Wenders, I colori della Passione di Lec Majewsky. A concludere il ciclo nella serata del 28 Agosto, Dante’s inferno dei registi Victor Cook, Sang-jin Kim, Shuko Murase e Jong-Sik Nam.

La rassegna, curata da Mara Bi, ha trovato spunto nel titolo, da un convegno sul cinema tenutosi in Friuli che indagava sul possibile dialogo fra le varie arti con quella cinematografica.  Grande risalto nella scelta delle proiezioni è stata conferita soprattutto alla fotografia, alle inquadrature e all’uso delle scelte cromatiche. Una serie di incontri quindi, nati con l’intento di mostrare un modo differente di fare cinema.

Lo Studio One Lab, che ospiterà le proiezioni, è sito nel cuore del centro storico di Ripatransone e fu acquistato dall’artista nel 2004, un tempo adibito a granaio è stato poi restaurato e progettato come loft mantenendo alterate le caratteristiche originarie dello spazio. One Lab è un laboratorio per la giovane arte che nato da un progetto di Mario Vespasiani e Mara Bi, funge da spazio ibrido tra galleria e libreria ponendosi come obiettivo quello di diventare un centro di documentazione per l’arte contemporanea, raccogliendo in un archivio cartaceo i cataloghi più significativi selezionati tra i giovani talenti dell’arte italiana. Il laboratorio da inoltre la possibilità di seguire da vicino la recente produzione artistica di Mario Vespasiani già da molti anni attivo all’interno nel panorama artistico esponendo nelle più importanti gallerie e manifestazioni nazionali fra le quali la 54 edizione della Biennale di Venezia nel 2011.

Per informazioni,  info@mariovespasiani.com. E’ inoltre possibile consultare i siti, www.mariovespasiani.blogspot.it   e www.studiovespasiani.blogspot.it

locandina La Decima musa

locandina La Decima musa