• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio: è morto Mimmo Renna, il mister dell'indimenticabile Serie B dei record

Ascoli Calcio: è morto Mimmo Renna, il mister dell'indimenticabile Serie B dei record

di Redazione Picenotime

venerdì 01 febbraio 2019

Giornata di lutto e cordoglio per l'Ascoli Calcio nel giorno della gara di campionato allo stadio "Via del Mare" di Lecce. All'età di 81 anni è infatti venuto a mancare Antonio Renna, detto Mimmo, allenatore del Picchio dal 1977 al 1979.

Indimenticabile la sua cavalcata nel campionato di Serie B a 20 squadre 1977/1978, quando l'Ascoli dominò il torneo con 61 punti (allora venivano concessi 2 punti a vittoria) con un fantastico bottino di 26 successi, 9 pareggi e 3 sconfitte. Renna guidò l'Ascoli anche nel successivo campionato di Serie A, chiuso al decimo posto, togliendosi la grande soddisfazione di battere la Juventus campione d'Italia di Giovanni Trapattoni. 

Salentino doc, noto per il suo stile e la sua signorilità, in carriera ha allenato anche Nardò, Brindisi, Lecce (squadra della sua città), Bari, Palermo, Catanzaro, Catania, Taranto, Casertana, Livorno, Giarre, Casarano e Toma Maglie. 

Ecco il comunicato ufficiale di cordoglio del Lecce: "L’U.S. Lecce esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Mimmo Renna, storico giocatore prima e allenatore poi, che guidò i giallorossi alla promozione in Serie B nella stagione sportiva 1975/76 dopo 27 anni di Serie C. La famiglia giallorossa si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia Renna".

Ecco il comunicato ufficiale dell'Ascoli Calcio, cordoglio al quale si unisce anche la redazione di Picenotime.it: "E’ con grande dolore che l’Ascoli Calcio tutta esprime il più profondo cordoglio alla Famiglia Renna per la scomparsa dell’indimenticato e indimenticabile  Mimmo. Condusse in massima serie nella stagione 1977/78 quello che sarebbe stato ricordato come l’ “Ascoli dei record”: 61 punti frutto di 26 vittorie, 9 pareggi e sole 3 sconfitte.  Nella stagione seguente in Serie A si classificò al decimo posto. La Famiglia Pulcinelli, il Presidente Tosti, l’azionista Ciccoianni, il Management tutto, lo staff tecnico, la squadra, i dipendenti e i collaboratori manifestano  profonda e sincera commozione. Ciao Mimmo, Mister dell’Ascoli dei record! Un altro pezzo della nostra storia che se ne va...".

L'azionista Gianluca Ciccoianni ha poi aggiunto su Instagram: "Un onore averti conosciuto, ora riposa in pace tu che hai fatto la storia dell'Ascoli".

Ai funerali di Mimmo Renna a Lecce, in rappresentanza dell'Ascoli Calcio, parteciperà il club manager Francesco Lillo.


Mimmo Renna

Mimmo Renna

© Riproduzione riservata

Commenti

Albardialbissola
venerdì 01 febbraio 2019

Riposa in pace Resterai per sempre un immortale


popolo della piazza
venerdì 01 febbraio 2019

rip grande mimmo ci legherai sempre a momenti indimenticabili uomo vero ciao


Paolo65
venerdì 01 febbraio 2019

Grandissima persona e grande allenatore, resterai sempre nei nostri cuori. Riposa in pace.


In totale ci sono 37 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.