• Eventi e Cultura
  • Polizia Scientifica, ad Ascoli Piceno inaugurazione della mostra ''Frammenti di Storia''

Polizia Scientifica, ad Ascoli Piceno inaugurazione della mostra ''Frammenti di Storia''

di Redazione Picenotime

sabato 02 febbraio 2019

Sarà inaugurata Sabato 9 Febbraio alle ore 11, presso la sede della Prefettura di Ascoli Piceno a Palazzo San Filippo, la mostra “Frammenti di Storia - L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica", che racconta alcuni dei momenti salienti che hanno caratterizzato il lavoro di chi, da sempre, è in prima linea per mettere in campo le tecnologie più avanzate al servizio dell’ordine e della sicurezza pubblica. Si tratta del primo evento di questo tipo, dedicato finalmente ai valori e alla storia ultracentenaria  della Polizia Scientifica.

A partire dai primi del Novecento, una delle principali attività d’intervento è stata quella di cristallizzare la scena del crimine. E qui, quasi allo stesso modo, con questa mostra si è scelto di puntare su documenti e fotografie per fermare per sempre il tempo su alcuni momenti più drammatici dell’Italia degli ultimi decenni.

L’arresto di Sandro Pertini, l’omicidio Matteotti, il mostro di Firenze , le stragi di mafia  e quelle dell’eversione nera a livello nazionale e l’omicidio Colacioppo, l’uccisione di Valerio Viccei, lo scontro tra i tornado, il terremoto a livello provinciale  rappresentano solo alcuni dei frammenti di storia scelti: un’occasione irripetibile per guardarsi allo specchio e confrontarsi con il passato, ma anche con il futuro che ci aspetta.

La mostra sarà inaugurata il 9 Febbraio alle ore 11 presso Palazzo San Filippo sede della Prefettura. Il percorso inizierà all’ingresso della Prefettura e si snoderà lungo la scalinata interna fino al 2° piano piano di rappresentanza della Prefettura ove in una delle stanze verrà ricostruita una scena del crimine a cura della Polizia Scientifica. 

L’apertura gratuita al pubblico seguirà i seguenti orari:

09 febbraio 2019: dalle ore 15.00 alle ore 19.00

10 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

11 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

12 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per info e prenotazioni Questura di Ascoli Piceno URP 0736-355746 gab.quest.ap@pecps.poliziadistato.it.


© Riproduzione riservata

Commenti