• Salute
  • Ascoli Piceno, ottimo successo per la prima ''Camminata dei Musei'' del 2019

Ascoli Piceno, ottimo successo per la prima ''Camminata dei Musei'' del 2019

di Redazione Picenotime

domenica 03 febbraio 2019

Successo di partecipanti per la prima “Camminata dei Musei” del 2019 ad Ascoli Piceno. Il progetto, curato dal comitato provinciale dell’U.S. Acli, abbina la promozione dell’attività fisica alla conoscenza e valorizzazione delle strutture museali del territorio, ha infatti coinvolto più di 80 persone provenienti da comuni delle province di Ascoli Piceno, Fermo, Teramo e Chieti.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di Regione Marche, Fondazione nazionale delle comunicazioni, Chiesa valdese fondi 8 per mille e Coop Alleanza 3.0 che hanno sostenuto finanziamente l’iniziativa insieme al Comune di Ascoli Piceno che ha anche concesso il patrocinio.

Il gruppo dei podisti è partito da Piazza Arringo ed ha attraversato Via Pretoriana e zone limitrofe. Durante il percorso si è parlato degli antichi mestieri cittadini, come ad esempio il lapicida, il ceramista, il vetraio, l’oste ed il fabbro con testimonianze dirette sui luoghi di svolgimento di tali attività lavorative.

Sulle sponde del Castellano, poi, sono state spiegate le attività lavorative legate ai fiumi come la fluitazione, la macinazione del grano, il rame, il ferro e l’olio.

Al termine della camminata c’è stata una visita alla mostra "Lavori e socialità nella civiltà rurale" presso il Museo della Cartiera Papale.  Anche in questo caso si è parlato degli antichi mestieri quali il lattaio, il canestraio, il canapino o funaio, il carraio o carradore, il saponaio e tanti altri.

La manifestazione è stata anche finalizzata a promuovere stili di vita corretti tra i cittadini che nel corso della lunga mattinata hanno potuto effettuare una lunga camminata.

La “Camminata dei musei”, infatti, si è svolta alla vigilia della “Giornata mondiale contro il cancro” organizzata anche anche per evidenziare che un esercizio fisico regolare può ridurre il rischio di sviluppare varie tipologie di cancro. Ulteriori informazioni sull’iniziativa possono essere ottenute sul sito www.cooperativemarche.it o sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.


© Riproduzione riservata

Commenti