Flipper Triathlon e Avis Ascoli Marathon, ottimi risultati al 4° Trail di Belforte del Chienti

Redazione Picenotime

12 Febbraio 2019

Nell'ambito delle manifestazioni previste nel calendario della quarta edizione di Borghi&Castelli Sport Fest, Domenica 10 Febbraio si è svolto il 4° Trail di Belforte del Chienti, la seconda edizione invernale dopo le due prime precedenti versioni estive, organizzato dalla Avis Ascoli Marathon Asd in collaborazione con Flipper Triathlon Ascoli Asd.

Si è trattato di una gara inserita nel calendario nazionale UISP-Park Trail con circa 250 atleti iscritti, a cui si sono aggiunte altre 70 persone impegnate in una passeggiata non competitiva di 7 chilometri. Il percorso agonistico di 15 chilometri partiva ed arrivava dal centro storico di Belforte e si sviluppava su un tracciato misto con tratti di asfalto, strade bianche e sentieri nel bosco. Gli scorci panoramici su campagne circostanti, Lago di Caccamo, Monti Sibillini innevati e Borghi maceratesi limitrofi, hanno di certo reso meno faticoso il percorso agli atleti, rendendone il dislivello altimetrico meno impegnativo. 

Ad iscrivere il proprio nome come vincitori sull'albo d'oro della manifestazione sono stati Luigi Del Buono che è arrivato sul traguardo dopo appena 1h 03' 39", e Denise Tappatà con 1h 14' 30", entrambi della S.E.F. Stamura Ancona 

Podio maschile completato da Giorgio Lampa dell'Atletica Filottrano e Mirko Cruciani dell'Avis Castelraimondo, mentre quello femminile da Cecilia Capriotti dell'Avis Ascoli Marthon e Caterina Cavarischia della Bike Team Monti Azzurri.

Tutti i partecipanti sono rimasti favorevolmente affascinati dal percorso che ha esaltato la varietà e la bellezza del territorio.  Il successo della manifestazione è frutto di un enorme lavoro organizzativo che ha coinvolto un notevole numero di responsabili affiancati all'Avis Ascoli Marthon ed alla Flipper Triathlon. L'evento è stato fortemente voluto dall'Unione Montana Monti Azzurri e dal Comune di Belforte del Chienti, con il sindaco Roberto Paoloni impegnato anche personalmente con la propria famiglia, nella camminata non competitiva di 7 chilometri.

Preziosa la collaborazione del Comune di Serrapetrona, interessato come territorio dal tracciato della gara, della polizia Locale di Belforte e Serapetrona, della Pro Loco e Protezione Civile di Belforte. Un valido supporto ricevuto con l'assistenza in gara da parte del Gruppo Arcieri Storici di Belforte , Associazione CB Maceratesi e Croce Rossa di Tolentino.

Un ulteriore ringraziamento va esteso ai vari Partner dell'Evento: Pegaso Integratori, Arena Water Instinct, I-eXe Abbigliamento Sportivo, Free Sport di Tolentino, Supermercato Maxi COAL di Tolentino, Barilla, Consorzio Coroncina Olio extra vergine d'oliva, Panificio Scalzini di Serrapetrona, Caseificio Dipietrantonio, Roxy Bar, Taverna del Forte, Agriturismo Le Sodere, Foto Club Diaframma Zero e Moto Club di Belforte, Canale 14, Caffè per Tutti, Forno Il Ghiotto Fornaio e Cartoleria Mafalda di Tolentino,  

I favorevoli consensi riscontrati tra gli atleti, lasciano immaginare che per la 5° edizione del 2020, il numero degli iscritti alla gara aumenterà notevolmente.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni