• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: Palafolli, in scena lo spettacolo ''Piccoli omicidi a Detroit''

Ascoli Piceno: Palafolli, in scena lo spettacolo ''Piccoli omicidi a Detroit''

di Redazione Picenotime

martedì 12 febbraio 2019

Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 17:00 al PalaFolli Teatro di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “Piccoli omicidi a Detroit” della compagnia “Pochi ma buoni come i maccheroni”.

Lo spettacolo è un’iniziativa nata da alcuni amici per sostenere l’associazione di volontariato Condividere, fondata dal sacerdote fermano Don Luigi Valentini, che si occupa di educazione e istruzione dei bambini più poveri, in particolare in Brasile e in Argentina, lavorando con le comunità e gli educatori locali.

Questa bella iniziativa è organizzata dai genitori di Matilde, una ragazza di quindici anni scomparsa lo scorso giugno dopo una malattia. «Lei amava molto la lettura e la scuola. Da ciò nasce il nostro impegno nel voler sostenere e aiutare quei bambini che vivono in contesti difficili in cui l’istruzione può non essere garantita» dice il padre per il quale la morte non può essere l’ultima parola sulla vita della figlia. Ed ecco il gesto d’amore. Michela e Alessandro, genitori di Matilde, hanno dato vita al Projetinho Matilde che ha lo scopo di coprire le spese necessarie, equivalenti a 12.500,00 euro, per lo svolgimento di un intero anno scolastico di una classe di scuola dell’infanzia Menino Deus di San Paolo del Brasile, con una sezione frequentata da bambini di 5-6 anni, fascia di età per la quale non sono previsti finanziamenti statali. 

Lo spettacolo, realizzato al PalaFolli di Ascoli Piceno concesso a titolo gratuito, è già andato in scena con lo stesso scopo benefico a Rapagnano e ad Altidona. Ora arriva ad Ascoli Piceno grazie all’aiuto di alcuni amici che hanno accolto l’invito a sostenere il Projetinho Matilde.

“Piccoli omicidi a Detroit”  è una commedia semplice e al tempo stesso raffinata, esilarante e leggera. Si tratta di un testo fuori dagli schemi, che sfida le tradizionali regole del teatro, dove gli attori, con le loro manie e smanie di protagonismo, vengono messi in un angolo per lasciar spazio ai personaggi, i quali, liberi di entrare ed uscire dalla trama, costruiscono dinamiche assolutamente esilaranti e surreali. La storia è ambientata nei primi anni 40 dello scorso secolo. In un locale di Detroit viene misteriosamente ucciso il comico Antoine alla presenza di due testimoni: la cantante Lisa Turilli e Jack, cliente del locale. L’omicidio di Antoine è l’inizio di un’avventura rocambolesca, per Lisa e Jack, per le vie di Detroit inseguiti da Nick Mano Fredda, il sicario incaricato di uccidere Antoine ed eventuali testimoni. In un susseguirsi di battute e incomprensioni, la commedia si sviluppa grazie ad una comicità nuova, poco rispettosa degli schemi tradizionali e comunque credibile, dove le situazioni paradossali vengono risolte attraverso improvvise fughe dal copione. 

Sul palco del PalaFolli anche il padre di Matilde che torna sulle scene per ricordare una figlia amante delle belle cose e che era solita dire, anche nei momenti più difficili della malattia, “c’è del buono in questo mondo, è giusto combattere per questo.” Matilde amava la lettura, era appassionata di belle cose e amava la scuola ed i suoi compagni, per questo i genitori hanno pensato di sostenere una scuola, nello specifico un asilo a San Paolo, nel ricordo della propria figlia. L’appuntamento è per domenica 17 febbraio alle ore 17:00 al PalaFolli Teatro di Ascoli Piceno. Ingresso € 10,00. 

Commenti

Approfondisci