• Ascoli Time
  • Ascoli-Salernitana, Mengoni: “Entrambe vogliono vincere. Ninkovic fa la differenza, Gigliotti ragazzo eccezionale”

Ascoli-Salernitana, Mengoni: “Entrambe vogliono vincere. Ninkovic fa la differenza, Gigliotti ragazzo eccezionale”

di Redazione Picenotime

mercoledì 13 febbraio 2019

L'ex capitano dell'Ascoli Andrea Mengoni, attualmente svincolato dopo la fine dell'esperienza con il Virtus Francavilla, ha parlato del prossimo match di campionato che i bianconeri di Vincenzo Vivarini dovranno affrontare al "Del Duca" contro la Salernitana per il 24° turno di Serie B. 

"Sarà un bello scontro perchè si affrontano due squadre che vogliono vincere. L’Ascoli si deve riprendere dal ko con il Perugia, la Salernitana sta facendo un buon campionato e ha un organico che punta in alto - ha dichiarato il 35enne difensore centrale romano ai microfoni di Radio Alfa  -. Sono due squadre che devono fare qualcosina in più perché hanno rose competitive. La Salernitana ha fatto un ottimo mercato ad agosto. Tutte e due le squadre hanno giocatori di categoria, allenatori bravi e un pacchetto offensivo di livello. Meglio non stravolgere a gennaio quanto di buono costruito in estate. Al ritorno le partite sono sempre diverse da quelle di andata, perché i punti contano più del gioco. Sabato mi aspetto una partita tirata, se la Salernitana fa punti si trova a ridosso dai playoff e così anche l’Ascoli. Si vedrà se queste formazioni sono carne o pesce. Ascoli e Salerno sono due grandi piazze, mancherà il tifo che resterà in silenzio e la mano del pubblico marchigiano è un’arma in più. L’anno scorso ai playout fu stupendo quando si riempì lo stadio. I tifosi granata e quelli bianconeri meritano qualcosa in più della B. Gigliotti? Abbiamo giocato tante partite assieme. È un ragazzo eccezionale, la salvezza dell’Ascoli è passata dai suoi piedi. Ha grande qualità anche in impostazione, è uno dei migliori. Ha personalità e butta poche volte la palla. Dove lo metti dà il massimo, certamente non è un terzino: se gioca fuori ruolo è normale che vada in difficoltà. Ma è un calciatore esperto, in B ci sta benissimo. Calaiò? L’anno scorso ha dimostrato a tutti di essere un grande calciatore. Si sa muovere e sa fare male, ha il colpo e la classe: la B la fa a occhi chiusi. È difficile da marcare, anche quando sembra che è fuori partita con una giocata può risolvere tutto. È stato un colpo di mercato per la Salernitana. Ninkovic? Fa la differenza. L’ho visto giocare e ha qualcosa in più degli altri, mi ricorda Verratti a Pescara: si capiva che la B non era la sua dimensione e così la penso su Ninkovic. Un giudizio sul campionato di Serie B? Oggi è molto più equilibrato, non ci sono squadre corazzate. Credo che adesso la B equivalga alla Serie C di una decina di anni fa. Intensità e fame di arrivare fanno la differenza. Vedo il Palermo favorito, ma le squadre sono davvero tutte allo stesso livello. La continuità è determinante".


Andrea Mengoni

Andrea Mengoni

© Riproduzione riservata

Commenti

Mirko
giovedì 14 febbraio 2019

Mengo tu sei un grande e mi manchi tanto! Forse il più grande errore che ha commesso questa società è stato quello di lasciarti andare via!