Al via l’edizione edizione del Maremoto Festival

di Redazione Picenotime

giovedì 17 luglio 2014

Manca meno di una settimana all’ottava edizione del Maremoto Festival, la manifestazione dedicata alla musica e alle arti visive organizzata dalla cooperativa “O.per.O” con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto.   

Da Giovedì 24 a Domenica 27 Luglio l’area ex galoppatoio in zona Porto ospiterà i migliori artisti e gruppi del panorama musicale pop, rock, elettronico, indie, reggae, rap nazionale .

Come consuetudine ciascuna serata è a tema e, oltre ai concerti, prevede proiezioni, dj set e mostre tutti uniti da un filo conduttore ideale. Si partirà Giovedì 24 Luglio con “Maremoto Implacabile” serata organizzata in collaborazione con l’associazione “Implacabile – Giacomo Antonini”. Un nuovo elettrizzante evento live in cui cinque rock band emergenti - Sinking Lads, Videoteque, The Morning Sins, Emanuele Tucci & The Family Music e Neurotics - si alterneranno sul palco insieme a grandi ospiti musicisti e alla “Implacabile All Star Band”, per un concerto unico nel suo genere, fatto di musica originale e versioni cover di celebri brani rock.

Momento clou della serata, l’atteso ritorno degli alieni del rock blues made in Italy: The Cyborgs. Balzati all'attenzione del grande pubblico per essere stati scelti come gruppo di apertura dei concerti italiani di Bruce Springsteen e Iggy Pop. E per finire un dj set rock’n’roll curato da Luca Cameli. 
Eventi collaterali alla serata saranno: “Scatti & Misfatti ROCK”, una speciale rassegna di scatti catturati durante concerti rock da giovani fotografi: Diana Gabrielli, Giorgia Malavolta, Serena Dattilio, Sonia Marconi, Edoardo Sportelli, Giacomo Astorri, Roberto Taddeo e Fabrizio Santanatoglia e alle 21 la proiezione del documentario “L’Atleta” dedicato a Giacomo “Pioweb” Antonini ed al megaconcerto “PioDay” del Maremoto 2013 realizzato dai ragazzi del laboratorio di cinema documentario “Doc Si Gira” del Centro Giovani di San Benedetto. 

Venerdì 25 luglio sarà la volta del “Maremoto di Piombo”, la serata dedicata alle atmosfere anni ’70. Dalle 20 sarà aperta la mostra “San Benedetto Violenta” esposizione di locandine dei film polizieschi e horror degli anni ’70 curata da Alessandro Tordini Aka Turba e dalle 21,30 la proiezione di “Sogni di Gloria”, del collettivo indipendente pratese John Snellinberg premiato come miglior film al Rome Independent Film Festival 2014  e come miglior film e montaggio al  Worldfest Houston Annual International Independent Film Festival 2014. Gli autori della colonna sonora sono i Calibro 35 che poco dopo le 23 saliranno sul palco per regalare al pubblico un live unico. Da anni sono sinonimo di grande musica strumentale, di concerti trascinanti e di esaltante connubio tra musica e cinema, i Calibro 35 sono una realtà ormai affermata in Italia che sta vedendo sempre maggiormente riconosciuto anche all’estero il proprio talento, come confermano i numerosi concerti che la band ha tenuto anche quest’anno in tutto il mondo dal Brasile all’Europa dell’Est. 
Ad aprire la serata sarà “La Band del Brasiliano”, un ensemble di otto musicisti toscani, provenienti da realtà molto diverse tra loro, appositamente riuniti per la composizione di alcuni brani della colonna sonora de "La Banda del Brasiliano" di John Snellinberg (2010). Mentre in chiusura ci sarà il dj set funk - soul - r'n'r di The Young Soul Fellas.

Sabato 26 Luglio ci sarà l'atteso concerto della più autorevole espressione italiana della dub music: gli Almamegretta. Il gruppo napoletano ripartendo dalle radici dub più profonde presenta una nuova esperienza live basata sulle tracce di “Sanacore”, capolavoro del '95 considerato tra i migliori 100 album italiani di sempre. Un concerto che rivisita tutte le tracce di questo album fondamentale, con la sapienza strumentale della band originale al completo unita alla passione della voce di Raiz. 

Prima e durante il live degli Almamegretta verrà proiettato un video tributo a Stefano Facchielli “D.Rad” il dub master del gruppo morto in incidente stradale nel 2005 e un video delle registrazioni dell’album Sanacore girato a Procida nel 1994. La serata chiamata “Maremoto migrante” proporrà la proiezione (ore 21,30) del documentario “Conquiste. Qualcosa sulla musica qui da noi” che racconta le ordinarie fatiche, le motivazioni e le quotidiane conquiste di chi fa musica oggi in Italia, partendo e radicando il racconto nelle esperienze dei musicisti del territorio. 

Dalle 22 saliranno sul palco i Fukada Tree un progetto electro - dub nato dall’incontro di musicisti giovani ma non nuovi alla scena underground nazionale e gli Uscita 17 band romana che mescola l'alternative rock degli anni '90, la poesia della musica d’autore italiana, i suoni contemporanei dell’indie rock e del pop elettronico europeo. La serata si chiuderà con il dj set dub reggae di Muccigna Roots & Bass Unity Sound System.  
Come consuetudine la serata conclusiva del Maremoto Festival sarà dedicata alle sonorità del reggae e della black music. Domenica 28 Luglio si partirà alle 21 con la proiezione del documentario sulle leggendarie dancehall del Mamanera Reggae Boom Beach, un lavoro che racconta la realtà e la storia della spiaggia reggae più calda d’Europa, attraverso le voci degli ospiti di Heavy Hammer Sound System, the Italian Dubmaster, sound di casa in Salento. A seguire si alterneranno i live set di Nikke' cantante che spazia dal reggae all’hip-hop, dal più classico cantautorale all’elettronica, dalla bossa nova al punk-rock e di Claver Gold rapper marchigiano che si sta imponendo tra i migliori esponenti dell’hip hop italiano.

Dopo la mezzanotte e lo spettacolo dei fuochi d’artificio della Festa della Madonna della Marina, si esibiranno i Train to Roots, gruppo sardo da anni tra i protagonisti della scena reggae italiana con alle spalle un percorso artistico intenso e ricco di soddisfazioni che in quasi dieci anni ha forgiato i sette elementi che oggi possono vantare un curriculum di tutto rispetto ricco di collaborazioni al fianco di artisti internazionali. 
A chiudere l’edizione 2014 del Maremoto Festival saranno: Mudimbi rapper originale che lavora scrivendo rime su lavori dubstep, dancehall, ma anche techno e funky e porterà nell’area ex galoppatoio il suo primo disco intitolato “M”, un EP di 5 tracce e diversi generi musicali, ed un nuovo videoclip per il primo singolo estratto “Balb & Tando” e il dj set reggae dancehall di Labo Sound che farà ballare il pubblico fino all’alba. 

Tutti i giorni dalle 19,30 ci sarà l’aperitivo “Maremosso” nell’area ristoro dove si potranno degustare ottime birre artigianali e street food di qualità ascoltando le selezioni musicali dei djs del Maremoto e visitando il mercatino dell'artigianato! Ovviamente l’INGRESSO è GRATUITO. Per informazioni 334.8462642; 333.5099339; www.maremotofestival.it; facebook.com/MaremotoFestival. 

Maremoto Festival

Maremoto Festival