Grottammare, la Città aderisce al progetto ''100 piazze per l’Europa''

redazione picenotime.it

18 Marzo 2019

Rilanciare gli ideali di pace e di cooperazione su cui si fonda l’Unione Europea è il senso delle iniziative che si terranno in Città in attesa del 21 marzo, primo giorno di primavera e festa di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa.  Domani, 19 marzo, tra gli argomenti di cui discuterà la giunta comunale nella seduta settimanale, c’è un ordine del giorno dedicato alla Giornata europea del 21 marzo che richiama alcuni articoli dello Statuto comunale e ne rilancia valori e spirito europeista. 

Con l’approvazione del documento, l’Amministrazione s’impegna a promuovere, anche d’intesa con le altre istituzioni, l’esposizione della Bandiera dell’Unione Europea e perciò invita le associazioni culturali e di rappresentanza e tutti i cittadini e le cittadine ad esporre il simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. 

Mercoledì 20, al Kursaal, su invito dell’amministrazione comunale, lo storico Costantino Di Sante terrà una lezione rivolta alle scolaresche della Secondaria inferiore, per promuovere nelle nuove generazioni i simboli e i valori europei. Ad ogni giovane partecipante verrà consegnato un ricordo dell’’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’IC Leopardi. 

"100 piazze per l'Europa" è il titolo di una mobilizzazione nazionale che vedrà scendere in piazza sindaci e amministratori locali in almeno cento piazze italiane, per lanciare il messaggio che l’Italia ha bisogno dell’Europa, così come l’Europa ha bisogno dell’Italia: “Legautonomie  - spiegano gli organizzatori - ha raccolto l'invito di Romano Prodi a fare del 21 marzo, primo giorno di Primavera e festa di San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, il giorno del rilancio degli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l'Unione europea, e ha dato vita a una rete di Comuni per L’Europa con l’obiettivo di mettere in campo una serie di iniziative per incentivare lo spirito europeista nei territori. Da questo impegno è nata la mobilitazione 100 piazze per l’Europa”.

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni