Estate, tempo di Sneakers: i modelli migliori

di Redazione Picenotime

giovedì 28 marzo 2019

Ormai da qualche anno sono diventate le scarpe più ambite e ricercate soprattutto nei mesi estivi: le sneakers, scarpe da ginnastica con la suola di gomma che sono oggi un must, da utilizzare anche per eventi formali abbinate ad un abito elegante.
Mai più senza sneakers, anche in Italia dove si sta riscoprendo un abbigliamento sportivo adatto a tutti con questa tipologia di scarpe a farla da padrona. Il discorso si è allargato talmente tanto che, oggi, si assiste alla discesa in campo dei brand di lusso per quanto riguarda il ricorso a queste scarpe. Basti pensare alle
sneakers Gucci da donna, veri e propri oggetti di culto che sono molto richieste e disponibili sul mercato a cifre non propriamente abbordabili per chiunque.

Adatte anche per contesti eleganti

In sostanza si è partiti da un prodotto popolare, quali le scarpe da ginnastica, per andare poi ad allargare la platea e comprendere nel discorso dell’abbigliamento sportivo anche i brand di lusso. Ecco che in questo modo vengono riscritti quasi da zero i canoni di accostamento dei capi di abbigliamento con scarpe di questo genere che nascono come sportive ma che possono essere indossa senza alcun problema sotto ad un vestito anche elegante.
Una tendenza che è stata fotografata anche dall’Osservatorio Non Food di GS1 Italy con uno studio incentrato su alcuni comparti specifici: per la precisione, 13 in tutto. Da questo studio si evince che il paniere degli acquisti extra-alimentari è mutato profondamente dando ampio spazio proprio ai prodotti di abbigliamento sportivo che nel giro di 1 anno, dal 2016 al 2017, sono sostanzialmente raddoppiati.

L’acquisto delle sneakers tramite la rete

A cosa si deve questa crescita? Ovviamente anche alle sneakers: quello delle calzature sportive rappresenta il segmento più importante in materia di abbigliamento sportivo con il 36,3% di quota del mercato. Secondo lo studio di cui sopra le sneakers sarebbero proprio da identificare come il prodotto dell’anno 2018.
Una tendenza ormai consolidata e che deve la sua diffusione anche alla crescita del settore web: aumentano in Italia anche i dati di acquisti  tramite ecommerce e, un po’ a sorpresa, ai primi posti tra i prodotti scelti dai consumatori italiani ci sono proprio articoli sportivi. Anche qui ovviamente, con una predilezione per scarpe da ginnastica sneakers.


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