• Ascoli Time
  • Ascoli-Benevento 2-2, non bastano Ardemagni e Ciciretti per tornare alla vittoria. Sanniti terminano in 9

Ascoli-Benevento 2-2, non bastano Ardemagni e Ciciretti per tornare alla vittoria. Sanniti terminano in 9

di Redazione Picenotime

sabato 30 marzo 2019

L'Ascoli, dopo la bruttissima sconfitta per 7-0 a Lecce, sfida il Benevento allo stadio "Del Duca" nella 30esima giornata del campionato di Serie B. I giallorossi di Bucchi hanno 43 punti in classifica (11 più dei bianconeri) e sono reduci da tre ko consecutivi.

Vivarini conferma il 4-3-1-2 con il ritorno di Lanni tra i pali e la difesa composta da Laverone, Brosco, Valentini e D'Elia. In cabina di regia Troiano (oggi capitano) coadiuvato da Frattesi e Cavion con l'ex Ciciretti a sostegno delle punte Rosseti e Ardemagni (che torna titolare dopo oltre tre mesi). In tribuna Beretta e Ngombo per problemi fisici. Modulo speculare per Bucchi con Montipò in porta e la retroguardia formata da Gyamfi, Tuia, Caldirola e Letizia. A centrocampo spazio a Del Pinto, Crisetig e Bandinelli con Viola sulla trequarti alle spalle di Insigne e Coda. Buona affluenza di pubblico al "Del Duca", sono quasi 400 i tifosi giallorossi nel Settore Ospiti Distinti Nord-Est.


Ad inizio match i ragazzi della Sud cantano in coro: "Ragazzi fuori le palle, noi vogliamo questa salvezza". Avvio di gara equilibrato, con il Benevento a mantenere maggiormente il possesso della palla senza però creare particolari grattacapi a Lanni. Al 13' giallo pesante per Troiano che, diffidato, salterà la prossima trasferta di Padova. Al 18' bellissimo spunto di Rosseti sulla sinistra, tocco per Ciciretti che calcia di prima intenzione non trovando però la porta anche a causa di una deviazione. Il corner viene calciato in  maniera velenosa da Ciciretti, allontana in area piccola Letizia. Cresce il Picchio e al 20' trova il vantaggio: piazzato tagliato di Ciciretti dalla corsia mancina, spizza bene Ardemagni e batte Montiò sul palo più lontano (quinto centro in campionato per il bomber bianconero). Al 27' primo squillo del Benevento con un destro di Coda dal limite che viene deviato sopra la traversa con il corpo da Cavion. La squadra di Bucchi prova ad alzare i ritmi ma l'Ascoli si difende con molta attenzione. Al 35' Ciciretti si invola in contropiede ma il suo sinistro sporco dal vertice dell'area si perde a lato. Al 38'il Picchio raddoppio meritatamente grazie ad una perfetta punizione a giro di Ciciretti dal vertice destro dell'area (non impeccabile nella circostanza Montipò, primo centro in maglia bianconera per l'ex di turno). Il Benevento fatica a reagire e l'Ascoli chiude con personalità un ottimo primo tempo (con ben 4 minuti di recupero). 

5672 spettatori al "Del Duca" per 41617 euro di incasso. Ad inizio ripresa Bucchi schiera subito Ricci per Crisetig, con Viola che scala nella posizione di regista. Giallo pesante anche per Ardemagni dopo un fallo a centrocampo su Caldirola, l'attaccante salterà per squalifica la prossima gara. Al 49' tiro di controbalzo dal vertice dell'area di Coda, para con sicurezza Lanni. Al 57' Ardemagni va ancora a segno di testa su puntuale punizione di Ciciretti ma l'arbitro Aureliano annulla per una posizione di offside dell'attaccante bianconero. Al 59' Bucchi rinforza un attacco abulico con Armenteros per uno spento Insigne. Si fa male Letizia dopo un fallo subito da Ciciretti, al suo posto entra Improta. Problemi fisici anche per l'arbitro Aureliano che viene soccorso dai sanitari bianconeri e riesce a proseguire la gara. Al 67' corner di Viola dalla destra, stacca Coda ma di testa non inquadra lo specchio della porta. Il Benevento alza il numero dei giri ed al 69' accorcia le distanze: lob morbido dalla lunetta di Viola per Coda che anticipa Cavion in area e schiaccia di testa nell'angolino basso (14° centro stagionale per lui). Ci credono gli ospiti, al 72' Ricci tenta la buona sorte con un tiro dai 30 metri che termina sopra la traversa. Ammonizione pesante pure per Brosco dopo una smanacciata su Armenteros davanti alla panchina di Vivarini (il difensore salterà per squalifica il match di Padova al pari di Ardemagni e Troiano). Al 75' Vivarini toglie Ciciretti e Frattesi per inserire Casarini e Baldini. Al 78' Ricci va via sulla destra, cross morbido per Bandinelli, provvidenziale l'anticipo di testa in area piccola di Laverone. Al minuto 82 battibecco acceso tra Caldirola e Padella (che si stava riscaldando sulla linea laterale), l'arbitro interviene ed ammonisce entrambi. Al minuto 88 Caldirola stende Ardemagni sulla corsia laterale ed il direttore di gara Aureliano estrae il secondo giallo lasciando il Benevento in 10. Al 90' però la squadra di Bucchi conquista un calcio di rigore per un dubbio intervento falloso di Laverone su Armenteros. Dal dischetto va Viola che spiazza Lanni e realizza il suo secondo centro stagionale. Vivarini toglie uno stanchissimo Rosseti e schiera Chajia per l'abbondante extra-time di ben 12 minuti. Al 95' il Benevento resta in 9, Tuia già ammonito commette fallo su uno scatenato Ardemagni e viene allontanato da Aureliano. L'Ascoli si riversa in avanti con confusione e la squadra di Bucchi riesce a portare a casa un pari prezioso in doppia inferiorità numerica. Per l'Ascoli diventano 33 i punti in classifica dopo il dodicesimo pareggio stagionale, prossimo impegno nel turno infrasettimanale allo stadio "Euganeo" di Padova. Fischiano i tifosi bianconeri, Picchio in difficoltà nella ripresa dopo un ottimo primo tempo. 



TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-BENEVENTO 2-2

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni 6; Laverone 6, Brosco 6, Valentini 6.5, D'Elia 6; Cavion 5.5, Troiano 6, Frattesi 6 (75' Casarini 5.5); Ciciretti 7 (75' Baldini 5.5); Ardemagni 7.5, Rosseti 6 (92' Chajia sv). A disposizione: Milinkovic-Savic, Bacci, Scevola, Quaranta, Rubin, Padella, Andreoni, Iniguez, Coly. Allenatore: Vivarini 6

BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò 5.5; Gyamfi 5, Tuia 5, Caldirola 5, Letizia 5.5 (63' Improta 6); Del Pinto 6.5, Crisetig 5 (46' Ricci 6.5), Bandinelli 5.5; Viola 7; Insigne 5 (59' Armenteros 6.5), Coda 6.5. A disposizione: Gori, Zagari, Antei, Costa, Maggio, Buonaiuto, Tello, Vokic, Asencio. Allenatore: Bucchi 6

Arbitro: Aureliano di Bologna 5

Reti: 20' Ardemagni, 38' Ciciretti, 69' Coda, 91' rig. Viola

Espulsi: 88' Caldirola, 95' Tuia


Ascoli-Benevento

Ascoli-Benevento

© Riproduzione riservata

Commenti

Luigi
sabato 30 marzo 2019

Via Vivarini..... basta con questo pessimo allenatore. Bastaaaaaaaa


Ascoli 78/79
sabato 30 marzo 2019

Quest'anno di retrocede e basta ... quando pareggi delle partite così, che dovresti portare a casa dopo un primo tempo dominato, vuol dire che ti gira tutto male e che il tuo destino è segnato ... Peggiori in campo i due terzini: Laverone mancata diagonale sul primo gol e rigore procurato, D'Elia completamente nullo sulla sinistra (non è capace manco de calcià na punizzione !). Basta, fine, game over


Estar
sabato 30 marzo 2019

Altri 2 punti regalati.......cambi effettuati in ritardo, incapacità di leggere la partita e la stanchezza di alcuni nostri giocatori nel secondo tempo. Laverone......ennesimo rigore causato..........Vivarini a casa!!!


In totale ci sono 71 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.