Aido, “Il dono: valore universale per la vita ed oltre la vita”

di Redazione Picenotime

martedì 22 luglio 2014

L’AIDO Gruppo Intercomunale San Benedetto del Tronto-Monteprandone-Grottammare presenterà Mercoledi 23 Luglio alle ore 19 presso lo chalet Da Luigi gli atti del convegno “Il dono: valore universale per la  vita ed oltre la vita. Confronto fra religioni”.

Riprendendo le riflessioni sul dono svolte nel corso del convegno da parte dell’Imam Moustapha Baztami della Comunità Islamica Abruzzese, di  Mons. Gervasio Gestori, Vescovo Emerito della Diocesi San Benedetto del Tronto-Riparatansone-Montalto e del Prof. Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara, la pubblicazione ha l’obiettivo di far riflettere sul valore della donazione che accomuna le principali religioni monoteistiche.
Inoltre la seconda parte completa il percorso di reciproca conoscenza con una guida alla donazione tradotta nelle principali lingue straniere oggi diffuse sul nostro territorio per permettere anche ai “nuovi cittadini” di poter fare una scelta consapevole.

Gli atti del convegno sono stati dedicati al Prof. Ugo Marinangeli, che è stato per oltre trenta anni il Presidente del nostro Gruppo, scomparso nell’ottobre 2013.
Grazie al Suo impegno, alla Sua professionalità ed alla Sua determinazione la cultura della donazione degli organi, tessuti e cellule ha potuto avere diffusione presso la nostra comunità.

All’evento sarà presente la Dott. Francesca De Pace, Coordinatrice Regionale Trapianti Marche che relazionerà su “Donazione e trapianto nelle Marche 2014 ed il significato del trapianto”. 
La pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Banca Picena Truentina Credito Cooperativo di Acquaviva Picena. 

Il dono: valore universale

Il dono: valore universale