Ascoli Piceno, convegno su ''Solitudine e Condizione Femminile nella Terza Età''

redazione picenotime.it

05 Aprile 2019

Nell’ambito della 10° edizione della Settimana della Famiglia, organizzata dal Comune di Ascoli Piceno, si svolgerà sabato 6 aprile un convegno promosso dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità. L’iniziativa, in programma alla ore 9 nella Sala dei Savi di palazzo dei Capitani, avrà come tema “Solitudine e Condizione Femminile nella Terza Età”. Si tratta di un momento di riflessione qualificata sui tanti aspetti e problematiche che riguardano le donne in un momento di vita delicato e complesso come quello della terza età. Grazie, infatti, alla presenza di esperti di varie discipline, le famiglie potranno avere indicazioni utili e di taglio operativo su opportunità, strumenti e modalità per vivere al meglio una fase esistenziale importante che riguarda alcune delle sue componenti. 

Dopo i saluti delle autorità, introdurrà i lavori la dott.ssa Maria Antonietta Lupi, presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità. Quindi, coordinati dalla Consiglierà di parità Paola Petrucci, si succederanno i vari interventi. Gli avvocati Cristina Gagliardi e Patrizia Carota faranno il punto sugli aspetti demografici e normativi della condizione femminile nella terza età. Mario Sfrappini, direttore UOC Geriatria dell’Area Vasta n. 5 Ascoli Piceno relazionerà sul tema “L’età da inventare”. 

In seguito, la neurologa Donatella Petritola e la psicologa Antonella Vagnoni della casa di cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno approfondiranno l’argomento “Depressione: sopravvivere alla perdita degli affetti”. Infine, prenderà la parola la psicoterapeuta Antonella Baiocchi con una riflessione su “Amore, sessualità e sensualità: miti e realtà”.


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni