Ascoli Piceno: giornata ''Un Cane per Amico'' con Ciam e Progetto Asterix

di Redazione Picenotime

sabato 06 aprile 2019

La scuola del Preziosissimo Sangue di Gesù di Ascoli Piceno, nella mattinata di Mercoledì 10 Aprile a partire dalle ore 10, ospiterà la giornata denominata "Un Cane per Amico"

L'iniziativa, rivolta ai bambini delle scuole dell'infanzia del territorio, è svolta in collaborazione con l'azienda Ciam di Giuliano Tosti, da sempre partner del Progetto Asterix. Le lezioni saranno svolte dall'associazione "Canbiamente Evolution" che da anni si occupa di incontri di pet therapy. Per l'occasione saranno presenti tre operatori e due cagnolini. La lezione tratterà di conoscenze generali degli strumenti del cane (come pulirlo, accudirlo, ecc...), verranno analizzate le componenti fisiche (grazie al supporto di sagome di cane ed uomo) e verrà richiesto ai bambini di completare le sagome con delle parti di tessuto presenti in una scatola. Verrà spiegata, inoltre, la giusta interazione cane-uomo e come sia necessario avvicinarsi ad un cane nel pieno rispetto di un animale.

"Questa iniziativa - spiega il responsabile dell'area progettuale del Progetto Asterix Riccardo Spurio - intende accrescere l'amore tra animali e bambini per fare in modo che quest'ultimi diventino adulti migliori. L'empatia non è solo una parola bensì uno stile di vita. Gli animali sono i migliori insegnanti di empatia, con il loro esserci privo di parola ma fatto di cuore".

Il Progetto Asterix ringrazia, oltre alla Ciam con cui collaborerà per questa lodevole iniziativa, anche la Fainplast, Piceno Gas, Estra, ATF, Colorado Caffè, Bazar dell'Assassino 2, Sato Energia, Passione Carnale, Teodori Assicurazioni, Panichi Srl, Eco Services, Yuma Comunicazione, Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio, Farmacia Fortuna, Ciu Ciu Vini, Profarma e Centro Auto.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci