• News
  • Ascoli Piceno, inaugurato monumento dedicato a Cecco d'Ascoli in Piazza Matteotti

Ascoli Piceno, inaugurato monumento dedicato a Cecco d'Ascoli in Piazza Matteotti

di Redazione Picenotime

sabato 06 aprile 2019

La città di Ascoli Piceno ha commemorato il 750° anniversario della nascita di Cecco d’Ascoli con l'inaugurazione del monumento a lui dedicato in Piazza Matteotti, circondato da un bellissimo giardino donato dalla ditta Eco Services. Un'inaugurazione che ha reso omaggio, con un secolo di ritardo, al Magister Ascolano. 

La cerimonia ufficiale, che si inserisce nell’ambito del ricco programma “Ascoli celebra Cecco”, è stata aperta nel pomeriggio di oggi dai saluti del sindaco Guido Castelli e dell'assessore alla cultura Piersandra Dragoni e dall’intervento dell'assessore alla pubblica istruzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi Clelia Gullì. 

A seguire le letture da “L'Acerba” di Cecco d'Ascoli a cura di Argeo Polloni e l’esibizione delle allieve dell'Istituto “Gaspare Spontini” sotto la direzione di Maria Luigia Neroni, con l’accompagnamento della Fanfara dei Bersaglieri della sezione di Ascoli Piceno.

Alle ore 17:30 è stata poi inaugurata la mostra d'arte contemporanea “Cecco d'Ascoli: l'uomo e le sue opere, il suo mondo e il suo tempo” al Forte Malatesta che rimarrà aperta fino al 31 Agosto 2019. 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci