Volley Serie A2, la GoldenPlast Potenza Picena batte Taviano nella prima dei playoff
di Redazione Picenotime
lunedì 08 aprile 2019
Volley Potentino avanti 1-0 nella serie degli Ottavi di Finale ai Play Off A2 Credem Banca contro la Pag Taviano. La GoldenPlast Potenza Picena di Gianni Rosichini si affaccia agli spareggi con una vittoria in tre set tra le mura amiche contro il sestetto salentino di Flavio Gulinelli. Di nuovo al completo, ma con un assetto inedito (Calistri libero e D’Amico in veste di schiacciatore come cambio Under del centrale Larizza), la formazione marchigiana svolge il compito con ordine e lucidità imponendo il proprio gioco dall’inizio alla fine nonostante i tentativi di rientrare nel match del “mostro sacro” Cernic e del top scorer Bencz (14 punti) con brividi passeggeri nel cuore del terzo set. A fare la differenza nei momenti clou la performance in ricezione e difesa ma soprattutto la continuità in attacco.
Nel primo set l’iniziativa è dei potentini, ma gli ospiti rimangono in corsa fino al 19-18. Le giocate di Garofolo e Paoletti valgono il +3 (21-18) e rompono l’equilibrio in via definitiva. L’acuto conclusivo è di Larizza (25-21). Nel secondo set i biancazzurri crescono ancora in attacco (61%) e a muro (3 vincenti) mettendo alle corde la compagine pugliese (13-9) e chiudendo la pratica (20-13) prima del tempo per poi sigillare il parziale con Larizza (25-18). Terzo set meno tranquillo: Potenza Picena vola sul 10-5, ma si ritrova a inseguire dopo una grande rimonta dei salentini (16-18). Immediata la replica dei giganti di casa (20-22) che si impongono 25-23 con punto finale di Monopoli.
Le due squadre torneranno in campo mercoledì 10 aprile (ore 20.30) per Gara2 degli Ottavi al PalaIngrosso di Taviano nel primo dei due “match ball”. Domani sera (lunedì 8 aprile alle 20.00) Preliminari della Junior League all’Eurosuole Foru tra GoldenPlast Potenza Picena U20 e Azimut Leo Shoes Modena U20.
Libero Bernardo Calistri: “Sono entrato in campo emozionato, ma ho superato subito la tensione nel ruolo. Nel terzo set la Pag ci ha messo in difficoltà al servizio, ma siamo stati bravi a non mollare scongiurando il rischio di prolungare la gara. Non abbiamo ancora fatto nulla, ma siamo soddisfatti della prova. Non sarà facile giocare a Taviano. Daremo il massimo anche lì”.
LA PARTITA
Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per l’opposto Paoletti, Di Silvestre e Pinali in banda, Larizza e Garofolo al centro, Calistri libero. La novità è utilizzo di D’Amico da schiacciatore (cambio Under con il centrale Larizza). Ospiti schierati con Dimitrov in cabina di regia per la bocca da fuoco Benz, Baldari e Cernic laterali, Smiriglia e Bonola centrali, Bisci libero. Cambio last minute tra i direttori di gara, con il primo arbitro Ubaldo Luciani di Falconara (AN) in sostituzione di Bellini (PG) al fianco di Matteo Selmi di Modena.
Potenza Picena rompe il ghiaccio col piglio giusto (4-0), ma Taviano reagisce (6-6). Padroni di casa lucidi nel testa a testa e puntuali nei recuperi (10-7). Sul servizio di Cernic arriva la parità (11-11). Nuovo strappo della GoldenPlast (15-12) con Paoletti che si fa sentire. I biancazzurri tengono a distanza i salentini fino al 19-16, ma Taviano non molla (19-18). Garofolo e Paoletti danno ossigeno (21-18). La forbice si allarga su un errore dei pugliesi (23-19). Alla seconda palla set Larizza chiude e mette il fiocco al primo parziale (25-21).
L’avvio di secondo set viaggia sul filo dell’equilibrio (9-8). Di Silvestre in attacco, la “premiata ditta” Pinali-Garofolo a muro e un errore degli avversari portano il parziale sul 13-9. Un bolide di Paoletti e il successivo errore di Bencz (16-10) impongono il time out a Gulinelli. Gli avversari non riescono a limitare il divario che sulla schiacciata di Larizza è di 7 punti (20-13). La crescita a muro è confermata dal block puntuale di Garofolo (23-16). Il sestetto di casa chiude ancora una volta con Larizza alla seconda palla set (25-18).
Anche in avvio di terzo set Potenza Picena fa valere il peso offensivo e si comporta bene dai nove metri portandosi sul 9-5 dopo l’ace di Larizza per poi allungare (10-5). Taviano torna in corsa dopo il mani out targato Bencz (12-10) risalendo a -1 su un errore dei potentini (12-11). Il sorpasso arriva su un attacco out dei padroni di casa (14-15). Gli ospiti allungano (16-18). Si torna in parità dopo un attacco di Di Silvestre e un’infrazione della Pag (18-18). Ai biancazzurri riesce il controsorpasso a muro e il doppio vantaggio sull’errore di Baldari (22-20). L’errore al servizio di Taviano vale il 24-22. Gli ospiti annullano la prima palla set, ma Monopoli vince a rete il duello chiave (25-23).
TABELLINO
GoldenPlast Potenza Picena – Pag Taviano 3-0 (25-21, 25-18, 25-23)
POTENZA PICENA: Trillini ne, Cuti ne, Pinali 7, U D’Amico, Ferri ne, Gozzo ne, Di Silvestre 12, U Larizza 11, Monopoli 2, Lavanga, L Calistri, Paoletti 12, Garofolo 6. All. Rosichini
TAVIANO: Martinelli 1, Dimitrov 5, U Lugli, Bencz 14, Astarita 1, Torsello ne, U Baldari 10, Bonola 5, L Scarpello ne, L Bisci, Caci, Smiriglia 5, Meleddu ne, Cernic 6. All. Gulinelli
Arbitri: Luciani di Falconara (AN) e Selmi di Modena
Note: durata set: 28’, 23’, 29’. Totale: 1h 20’. Potenza Picena: errori al servizio 9, ace 3, muri 6. Taviano Errori al servizio 12, ace 4, muri 8.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
