• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, a Palazzo dei Capitani dibattito su Tolkien con ospiti di prestigio

Ascoli Piceno, a Palazzo dei Capitani dibattito su Tolkien con ospiti di prestigio

di Redazione Picenotime

giovedì 11 aprile 2019

E' molto accesso il dibattito negli ultimi mesi in Italia su John Ronald Reuel Tolkien, scrittore e filologo britannico autore de "Il Signore degli Anelli" e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali "Lo Hobbit" e "Il Silmarillion".

Della strumentazione politica nel linguaggio e nel pensiero di Tolkien si è parlato ieri in un interessante incontro-dibattito a Palazzo dei Capitani alla presenza del sindaco Guido Castelli, del giornalista e saggista Gianfranco De Turris, di Adolfo Morganti ed Oronzo Cilli e della principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Gualvarnera, traduttrice del libro "ll Signore degli Anelli".

Il mondo di Tolkien in Italia è in subbuglio per alcuni episodi che hanno coinvolto proprio Vittoria Alliata di Villafranca, intervenuta sul tema in Senato lo scorso 17 Gennaio. Il nocciolo di tutta la questione è dato dalla nuova traduzione dell’opera prima di Tolkien, annunciata da tempo ma non ancora venuta alla luce. Anche questa iniziativa, come altre degli ultimi tempi, si è inserita nel quadro di una contesa il cui effetto collaterale più drammatico è quello di polarizzare gli appassionati dividendoli in due schieramenti contrapposti, spesso più per questioni di bandiera estranee all’ambito letterario che non nel quadro di uno schietto confronto sul celebre e amato testo.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci