Castignano, “I Templari e la Sindone: storia di un falso”

di Redazione Picenotime

venerdì 25 luglio 2014

Sabato 26 Luglio alle ore 17.30 al Teatro comunale di Castignano, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “Incontri sul Medioevo”.

In questa occasione interverrà Andrea Nicolotti, storico del cristianesimo che terrà una lezione interessante per via del tema affrontato, quello della Sindone e del presunto possesso di essa da parte dell’Ordine templare.

Il Dottor Nicolotti offre un’analisi più puntuale e ragionata rispetto alle ricostruzioni storiografiche sensazionalistiche e più conosciute al grande pubblico. Lo studioso, infatti, offrirà una versione dei fatti volta a smascherare i punti deboli di molte delle teorie contemporanee sulla Sindone e sul suo rapporto con i Templari.

L’appuntamento rappresenta, come gli altri due che si sono tenuti a maggio e giugno, l’introduzione a Templaria Festival che, in occasione della celebrazione del 25esimo anno ha voluto unire l’aspetto artistico e ludico della manifestazione con quello culturale e storico. Ecco dunque, la scelta di tematiche attinenti alla manifestazione, approfondite con l’aiuto di esperti di calibro nazionale ed europeo, provenienti dalle università di Torino e di Bologna.

Giuseppe Benigni, presidente della Pro Loco di Castignano commenta così: “questa serie di incontri ci ha invitato a leggere il Medioevo per quello che realmente ha rappresentato per la storia dell’uomo e ci aiuta a togliere la patina di mistero che gli anni e le necessità di spettacolarizzazione di eventi reali vi hanno depositato.

Siamo sicuri che il successo ottenuto da questo ciclo di incontri si ripeterà nell'imminente edizione di Templaria Festival a cui parteciperà la "Compagnia dei Folli” che in tal modo intende festeggiare i suoi 30 anni di attività, per una strabiliante edizione di Templaria 2014”.

guerriero templare

guerriero templare