• Comunicati Stampa
  • Offida: Tecnologia Bim, studio sull'efficientamento energetico alla scuola ''Ciabattoni''

Offida: Tecnologia Bim, studio sull'efficientamento energetico alla scuola ''Ciabattoni''

di Redazione Picenotime

sabato 13 aprile 2019

Il raggruppamento che ha presentato la proposta di progetto “BIM for Energyefficency in the public sector – BEEP”, a cui Offida ha aderito come “Associate Partner” con l’edificio della scuola "Ciabattoni", si è aggiudicato il bando internazionale First Call for standard project of the ENI CBC Mediterranean Sea Programme 2014-2020.

Offida è riuscita a inserirsi all’interno di questo prestigioso gruppo grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale, nella figura del consigliere Maurizio Peroni, che ha visto nella metodologia BIM una strada importante da perseguire. A impostare il progetto di ricerca di digitalizzazione sulla scuola "Ciabattoni" sono stati stati l’architetto Matteo Salvi e Ingegner Simone De Angelis, dello studio associato Europrogetti-Engineering. Ora si proseguirà con lo studio di interventi di efficientamento energetico: la Scuola Ciabattoni sarà oggetto di un’equipe di tecnici internazionali che collaboreranno con Salvi e De Angelis.

Il progetto, ideato e promosso dall’istituto per il BIM Italia (IBIMI - buildingSMART Italia), vede tra I partner internazionali Minnucci Associati, Istituto Valenciano de la Edificaciòn, The Cyprus Institute, The energy, Environment & Water Research Centre, Royal Scientific Society, National Energy Research Center, Energy Efficiency and Solar Thermal Division, Centre of Cultural Heritage Preservation, Lebanese Center For Energy Conservation, Egypt-Japan University of Science & Technologycoordinati dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) e dal CNR.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci