Provincia, presentata la seconda edizione di Incanti Piceni

di Redazione Picenotime

venerdì 25 luglio 2014

Dopo il notevole successo ottenuto lo scorso anno, torna “Incanti Piceni” progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con Confcommercio – sezione Turismo e l’agenzia Stemar per far vivere ai turisti della costa le emozioni di un territorio tutto da scoprire e da gustare. A presentare il programma della la nuova edizione dell’iniziativa sono stati stamani, nella sede IAT provinciale di San Benedetto del Tronto, il Presidente della Provincia Piero Celani e il Presidente di Confcommercio Fausto Calabresi. Erano anche presenti il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti e il Presidente dell’Associazione ITB Giuseppe Ricci, in quanto gli operatori degli chalet saranno punto di riferimento per promuovere e informare sulla manifestazione.

Il progetto usa una formula già consolidata che abbiamo però arricchito di peculiarità e proposte del tutto originali offrendo particolari servizi appetibili e a costi contenuti – ha spiegato il Presidente Celani – in escursioni di mezza giornata, i turisti dalla Riviera delle Palme raggiungeranno infatti Ascoli Piceno che, insieme ad Offida, è la località protagonista del tour. Nel pacchetto è previsto l’arrivo alla Cartiera Papale dove, dopo la visita con guide ai musei dell’antico opificio, sarà offerta una ricca degustazione di prodotti tipici. Quindi ci sarà il giro del centro storico della città sia a piedi, sia con il trenino Ascoli Explorer. Saranno possibili visite anche ai frantoi della vallata”.

Le escursioni avranno luogo tutti i giovedì a partire dal prossimo 31 Luglio fino al 28 Agosto al costo di 12 euro e 6 per i bambini. (gratis per i piccoli fino a 4 anni). Sono previsti servizi di accoglienza a cura di guide ed hostess. Il progetto si avvale dell’assistenza dell’agenzia Stemar che insieme alla Confcommercio curerà l’organizzazione tecnica.

Con convinzione abbiamo rinnovato questo progetto che ha avuto un grande seguito – ha osservato il Presidente di Confcommercio Calabresi – nella certezza che l’obiettivo è vendere il prodotto-territorio con le sue eccellenze e non solo le singole strutture turistico-commerciali che pure sono di grande qualità”.

Da parte sua il Vice Presidente Piunti ha messo in rilievo “con quanta coerenza la Provincia abbia voluto concretizzare slogan che contraddistingue il territorio Piceno, l’Italia che non ti aspetti”. 

Il Presidente Celani ha infine annunciato un grande evento che si terrà l’8 agosto nello splendido scenario della banchina del porto turistico di San Benedetto del Tronto: rinnovando una tradizione di successi lunga 4 anni, verrà proposto lo spettacolo di musica, danza, recitazione dal titolo “Dalla Sibilla al Mare….il Piceno racconta”. L’ingresso sarà gratuito ad invito fino all’esaurimento dei circa 1800 posti previsti. Gli inviti saranno disponibili principalmente presso i centri IAT della Provincia.

Info: Uffici IAT Cupra Marittima (0735-779193), Grottammare (0735-631087), San Benedetto (0735-781179), Porto d’Ascoli (0735-751798), e Stemar Viaggi (0735- 83855 o 347 8277975).

presentazione

presentazione