• News
  • INCONTRO CON PADRE ORTENSIO DA SPINETOLI ALLA LIBRERIA RINASCITA

INCONTRO CON PADRE ORTENSIO DA SPINETOLI ALLA LIBRERIA RINASCITA

di Redazione Picenotime

mercoledì 22 maggio 2013


Si terrà Giovedì 23 Maggio alle ore 18 l'incontro con Padre Ortensio da Spinetoli per la presentazione del suo libro "Io credo" presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita ad Ascoli Piceno. Introduce e presenta Pietro Frenquellucci (Direttore redazione del Messaggero di Ascoli).

Citazione dal libro: "Io credo è un compendio di verità su Dio, Gesù Cristo, la Chiesa, l'uomo, il mondo, il presente e il futuro ("risurrezione"), che il "fedele", convinto o no, è tenuto ad accettare, pena l'esclusione dall'alveo comunitario e la perdita della felicità eterna. È paradossale che mentre nella società esistono istituzioni pubbliche (la scuola) e private (la famiglia) che si impegnano nella crescita delle persone verso l'autonomia e la responsabilità, nell'ambito ecclesiale non sembra essere consentito essere cristiani da uomini, da adulti. Si può essere esperti nella propria professione ma si deve rimanere analfabeti in campo religioso. E se si vuole continuare a restare nell'istituzione, guai a dissentire pubblicamente dalle dottrine correnti. Il presente libro vuol essere un tentativo di aiutare il credente a liberarsi dalle oppressioni interiori che una fede male intesa può generare nel suo animo, ma può essere uno stimolo anche a chi, in nome di una ipotetica "autorità", lo tiene legato a dottrine non più adeguate e controproducenti (minacce di condanne senza fine, vendette dell'ira divina, lo spauracchio satanico sempre alle costole e via di seguito). L'obiettivo di questo libro non è quello di distruggere la fede ma di purificarla. Esso aiuta a liberarsi da apprensioni superflue, da imposizioni dottrinarie etiche o ascetiche abusive, tratte infondatamente dai libri sacri. Se non è libera da interferenze ideologiche o teologiche, la fede non aiuta l'uomo, è meglio affrancarsene che rimanerne succubi...".

Numerosissime le pubblicazioni di Padre Ortensio, tra le più importanti ricordiamo: La conversione della Chiesa, Cittadella, 1075, Assisi; Chiesa delle origini, Chiesa del futuro, 1986, Borla; Maria nella Bibbia, 1988, EDB; Vangelo del Natale, 1996, Borla; Matteo: il Vangelo della Chiesa, 1998, Cittadella; Luca: il Vangelo dei poveri, 1999, Cittadella; Francesco: l'utopia che si fa storia, 1999, Cittadella; Gesù di Nazareth, 2006, La Meridiana; La verità incerta, 2003, La Meridiana; La famiglia di Gesù!?, 2007, La Meridiana; Bibbia parola di uomo, Ortensio da Spinetoli, 2009, La Meridiana; Io credo. Dire la fede adulta, 2012, La Meridiana.

Uno di quegli incontri che fanno bene all'anima, al cuore ma anche alla mente.

Per informazioni: Libreria Rinascita, Piazza Roma, 7 (Ascoli Piceno), 0736.259653 e www.rinascita.it.

© riproduzione riservata