Venarotta, sport e cultura a braccetto nella 5ª edizione della “Camminata dei musei”

Redazione Picenotime

06 Maggio 2019

Ancora una volta il progetto “Camminata dei musei” ha fatto centro. Riscontri davvero positivi per l’iniziativa del comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli che in questa quinta tappa della quinta edizione ha coinvolto Regione Marche, Fondazione nazionale delle comunicazioni, Comune di Venarotta, Chiesa valdese fondi 8 per mille e Coop Alleanza 3.0.

La manifestazione che si è svolta Domenica 5 Maggio a Venarotta ha dato l’opportunità a cittadini marchigiani ed abruzzesi di meglio conoscere alcune delle ricchezze culturali, storiche, naturalistiche ed architettoniche presenti, dimostrando ancora una volta che anche i comuni che sono fuori da grandi circuiti turistici non hanno nulla da invidiare a quelle mete che magari sono maggiormente conosciute e più frequentate.

E Venarotta ha messo a disposizione di questo particolare abbinamento ossia sport (per tenersi in forma e contrastare la vita sedentaria) e cultura (per valorizzare le strutture museali del territorio) davvero dei bei siti.

Il Museo del ricamo e dell’artigianato ha incuriosito le persone presenti perché vi sono esposte delle vere e proprie opere di rara bellezza e perché si tratta di un’arte che va sicuramente tramandata.

La cosiddetta chiesa del cardinale, davanti alla quale tutti erano passati almeno una volta in precedenza ma non ci erano mai entrati, è stata illustrata dalla guida turistica Valentina Carradori che ha anche ricordato lo stretto collegamento tra la struttura e San Serafino da Montegranaro.

Particolarmente apprezzato è stato il convento di San Francesco, una struttura che ha davvero affascinato i presenti, che ha subito trasformazioni nel corso dei secoli e che ha un forte legame con due papi, Niccolò IV e Sisto V.

La partecipazione ai vari eventi del progetto “Camminata dei musei” è gratuita. Per informazioni: si può contattare il numero 3495711408 oppure si può visitare il sito  www.cooperativemarche.it .


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni