• Eventi e Cultura
  • IC Centro San Benedetto, incontro formativo sulle bellezze nascoste delle foreste vetuste

IC Centro San Benedetto, incontro formativo sulle bellezze nascoste delle foreste vetuste

di Redazione Picenotime

lunedì 13 maggio 2019

Venerdì 3 Maggio, nell’aula magna dell’IC Centro di San Benedetto del Tronto, si è tenuto l’incontro formativo su tematiche ambientali “La foresta vetusta, nihil sine silva”. Sono intervenuti il prof. Pedrotti, il prof. Bracchetti, il dott. Luzi e il dott. D’Amico che hanno illustrato gli aspetti  ecologici, biologici, normativi e sociali dell’ecosistema della foresta. Il prof. Franco Pedrotti, Professore Emerito dell’Università di Camerino, esperto di botanica, geobotanica e fitodinamica, principale artefice dell’articolato "Sistema nazionale di aree naturali protette", ha trasmesso, ai presenti, la passione e l’entusiasmo che hanno caratterizzato la sua pluridecennale attività di ricerca. 

Puntuali e circostanziati, i contributi del Prof. Bracchetti e del Tenente Colonello Luzi hanno permesso di comprendere i delicati equilibri naturali e di apprendere le buone pratiche necessarie per la tutela dell’ambiente. Particolarmente emozionante è stata la presentazione del libro fotografico del biologo e fotografo naturalista Bruno D’Amicis, autore anche di importanti servizi di copertina di National Geographic, che ha permesso ai presenti di visitare, attraverso foto e filmati, il cuore di una antica foresta del Parco Nazionale d’Abruzzo, regno di biodiversità e naturalità da custodire per le generazioni future. 

Il pubblico numeroso, composto da insegnanti e portatori di interesse, ha molto apprezzato le tematiche presentate dai diversi relatori e la passione con cui sono stati trasmessi importanti messaggi, tra di essi in particolare il ruolo imprescindibile della conoscenza ai fini della tutela di risorse ambientali ormai rare e di inestimabile valore e bellezza. 


© Riproduzione riservata

Commenti