IC Centro San Benedetto, incontro formativo sulle bellezze nascoste delle foreste vetuste

Redazione Picenotime

13 Maggio 2019

Venerdì 3 Maggio, nell’aula magna dell’IC Centro di San Benedetto del Tronto, si è tenuto l’incontro formativo su tematiche ambientali “La foresta vetusta, nihil sine silva”. Sono intervenuti il prof. Pedrotti, il prof. Bracchetti, il dott. Luzi e il dott. D’Amico che hanno illustrato gli aspetti  ecologici, biologici, normativi e sociali dell’ecosistema della foresta. Il prof. Franco Pedrotti, Professore Emerito dell’Università di Camerino, esperto di botanica, geobotanica e fitodinamica, principale artefice dell’articolato "Sistema nazionale di aree naturali protette", ha trasmesso, ai presenti, la passione e l’entusiasmo che hanno caratterizzato la sua pluridecennale attività di ricerca. 

Puntuali e circostanziati, i contributi del Prof. Bracchetti e del Tenente Colonello Luzi hanno permesso di comprendere i delicati equilibri naturali e di apprendere le buone pratiche necessarie per la tutela dell’ambiente. Particolarmente emozionante è stata la presentazione del libro fotografico del biologo e fotografo naturalista Bruno D’Amicis, autore anche di importanti servizi di copertina di National Geographic, che ha permesso ai presenti di visitare, attraverso foto e filmati, il cuore di una antica foresta del Parco Nazionale d’Abruzzo, regno di biodiversità e naturalità da custodire per le generazioni future. 

Il pubblico numeroso, composto da insegnanti e portatori di interesse, ha molto apprezzato le tematiche presentate dai diversi relatori e la passione con cui sono stati trasmessi importanti messaggi, tra di essi in particolare il ruolo imprescindibile della conoscenza ai fini della tutela di risorse ambientali ormai rare e di inestimabile valore e bellezza. 


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni