• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, si aprono festeggiamenti per gli 80 anni del Liceo Scientifico ''Orsini''

Ascoli Piceno, si aprono festeggiamenti per gli 80 anni del Liceo Scientifico ''Orsini''

di Redazione Picenotime

sabato 18 maggio 2019

Il 20 e 21 Maggio si aprono i festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario del Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno. La mattinata del 20 Maggio, dedicata allo scienziato Antonio Orsini, prevede una relazione introduttiva sulla istituzione e l’intitolazione del Liceo. Gli studenti della classe 4^B, coordinati dalla prof.ssa Paola Mandrelli,  esporranno il frutto delle loro ricerche nell’archivio storico della scuola e illustreranno i documenti originali.

A seguire, il prof. Alessandro Poli dell’Università di Bologna, proporrà una riflessione su Antonio Orsini e la sua idea di scienza come modelli sempre attuali.

Dopo un intervento musicale del giovane pianista Alessio Falciani, la prof.ssa Maria Luce Sestili presenterà il suo libro "Antonio Orsini 1788-1870 passato e presente in continua evoluzione".

Il 21 Maggio l’incontro, rivolto agli studenti passati e presenti del Liceo Orsini,  avrà inizio con un intervento di Massimo Attoresi che dialogherà con gli studenti in relazione ad UE e privacy. 

Il pianista Alessio Falciani suonerà quindi brani tratti dal suo repertorio. La Dott.ssa Nadia Latini, modererà poi una tavola rotonda su “Eccellenze di ieri e di oggi” con interventi, tra gli altri, degli ex alunni  Manrico Farina, Rita Forlini, Rossella Mariani, Roberto Viviani.

In conclusione verranno premiate le eccellenze del Liceo.


© Riproduzione riservata

Commenti

Stefano Galanti
giovedì 06 giugno 2019

Vorrei acquistare/visionare il libro della Prof.ssa Sestili; è possibile (sono un ex studente che adesso vive in Cina e cerco qualche ricordo (1965/1970) . Grazie per l'attenzione


Maria Luce
lunedì 15 luglio 2019

in risposta a Stefano Galanti, Grazie per l'attenzione. Lo puoi trovare su internet librerie online oppure rivolgerti ala casa editrice Librati ( è la Rinascita, se opti per questo caso eloro ti spediscono il libro dedica personalizzata inclusa !!!)