• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio: dice basta tra gli applausi Barzagli, unico ex bianconero ad aver vinto un Mondiale

Ascoli Calcio: dice basta tra gli applausi Barzagli, unico ex bianconero ad aver vinto un Mondiale

di Redazione Picenotime

domenica 19 maggio 2019

Andrea Barzagli è stato celebrato oggi all'Allianz Stadium di Torino per la sua ultima partita nello stadio amico prima di chiudere ufficialmente la sua carriera da calciatore. Tantissimi applausi per lui in occasione della gara pareggiata 1-1 dalla Juventus contro l'Atalanta nella penultima giornata del campionato di Serie A 2018/2019. (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Il 38enne difensore centrale di Fiesole, che in carriera ha vinto ben 8 scudetti consecutivi con la Juventus ed un titolo di campione di Germania con il Wolfsburg, è l'unico ex giocatore dell'Ascoli Calcio ad aver vinto anche un Campionato Mondiale, nel 2006 con la Nazionale di Marcello Lippi.

Dopo le prime esperienze nelle file di Rondinella e Pistoiese, un giovane Barzagli esordì nel calcio che conta proprio ad Ascoli agli ordini di mister Bepi Pillon, collezionando 28 presenze ed un gol nel campionato di Serie C1 2001/2002 (l'indimenticabile annata dei "Diabolici") e 18 presenze con due reti nel successivo torneo di Serie B. Ha poi vestito le maglie di Chievo e Palermo, oltre a quelle di Wolfsburg e Juventus. Con la maglia della Nazionale ha messo a referto 73 presenze, l'ultima nell'amaro spareggio playoff con la Svezia che costò agli azzurri la mancata qualificazione ai Mondiali in Russia del 2018.


Andrea Barzagli

Andrea Barzagli

© Riproduzione riservata

Commenti

Jeannette
lunedì 20 maggio 2019

penso senza alcun dubbio il miglior difensore dell'Ascoli negli ultimi 20 anni almeno. ricordo ancora il giorno della promozione in B quanto stava sbronzo al ristorante. Ascoli non dimentica, grande Andrea


cucciolo69
lunedì 20 maggio 2019

Un applauso a un grande professionista, mai sopra le righe, con pochi colori diversi dal bianconero !


MIMMO
lunedì 20 maggio 2019

Questi sono i classici calciatori che da giovani non vengono capiti e vanno a fare fortuna altrove. Con Costantino Rozzi succedeva il contrario. Moro, Scanziani, Pasinato tanto per fare alcuni nomi. Dopo di lui molti calciatori hanno fatto fortuna lontano da Ascoli. Barzagli ne è un’esempio pero’ non dimentichiamo il valore raggiunto da Bieroff e da Quagliarella e tanti altri dopo essere stati svenduti.