• Calcio
  • Calcio: la serie A attende gli ultimi verdetti per Champions e zona salvezza

Calcio: la serie A attende gli ultimi verdetti per Champions e zona salvezza

di Redazione Picenotime

lunedì 20 maggio 2019

La volata finale del campionato di serie A, vede per quanto riguarda la lotta Champions, diverse squadre protagoniste di questo finale di stagione. Su tutte bisogna citare l’Atalanta di Gasperini, per aver disputato un girone di ritorno davvero incredibile, in termini di prestazioni, risultati e gare vinte.

L’Atalanta sogna la qualificazione Champions

Ci sono infatti davvero buone possibilità per la Dea di conquistare una storica qualificazione in Champions League, obiettivo che a inizio stagione non era certo così scontato e prevedibile, anche perché l’Atalanta nelle prime 10 gare di campionato aveva vinto solo tre partite: un bottino davvero modesto, anche per un campionato che a parte i guizzi di Juventus e Napoli, specialmente a inizio stagione, ha regalato per la testa della classifica poche emozioni.

Roma, Milan, Torino e Lazio: due posti disponibili per l’Europa League

Lo stesso non può invece dirsi per il finale del girone di ritorno, dove a fasi alterne, Roma, Milan, Torino e Lazio si sono ritagliate i loro bei momenti, che di fatto le danno ancora qualche possibilità di accedere in Europa. Anche questo non è così scontato, se si pensa che Juventus e Napoli sono già qualificate per la Champions, mentre anche per l’Inter bisognerà attendere il fischio finale della 38esima giornata del campionato, per sapere quali squadre andranno in Champions e quali invece no. Sorprendente anche il campionato del Torino di Walter Mazzarri, che non raggiungeva quota 60 punti in classifica da diverso tempo, dimostrando le qualità di un collettivo e di un tecnico, a lungo sottostimati.

Le delusioni del campionato di serie A

Una stagione abbastanza deludente invece per la Sampdoria di Marco Giampaolo, che in alcuni momenti ci avevamo mostrato una buona squadra, sia come colpi che per la tenuta atletica, così come la Fiorentina che specialmente durante la prima parte del campionato aveva mostrato qualità e talento. Molte squadre, come la stessa Roma di Claudio Ranieri o il Milan di Gattuso, ma anche il Genoa di Cesare Prandelli, si sono dimostrate poco costanti, alternando buone prestazioni e strisce positive, a prestazioni meno convincenti, sia in termini di gioco che di risultati ottenuti. Lazio, Milan e Roma erano impegnate anche in Europa, fronte sul quale hanno tutte deluso, anche se la Roma è stata l’unica italiana assieme alla Juventus di Massimiliano Allegri ad accedere agli ottavi di finale di Champions League. Con un campionato ancora così aperto diventa interessante anche il discorso legato a pronostici e consigli serie A visto che ci sono ancora tante posizioni da definire, sia per Champions ed Europa League, sia per la zona retrocessione. In tutto ci sono ben 10 squadre coinvolte su 20, che attendono un verdetto per questo finale di stagione di serie A.

La lotta salvezza fino alla fine del 38esimo turno di campionato

Per quanto riguarda la zona salvezza, il Chievo e il Frosinone non hanno mai mostrato di poter ottenere la salvezza, né durante il girone d’andata, né in quello di ritorno. Differente invece il percorso dell’Empoli, che può ancora lottare per la permanenza in serie A, contro Genoa, Udinese e Parma, che dovranno fare molta attenzione, fino all’ultimo minuto di gioco della 38esima giornata. Motivo per cui gare come Inter-Empoli, Cagliari-Udinese, Fiorentina-Genoa e Roma-Parma, avranno una doppia valenza e saranno partite vere, con un occhio di attenzione anche al risultato delle altre squadre. Ultima di campionato che sarà da seguire anche per i match che vedono in campo Torino-Lazio, Spal- Milan e Atalanta Sassuolo. Sei gare che ci diranno di più su un campionato che si è acceso e risvegliato quando tutto sembrava già deciso e ormai assegnato, sia per la testa che per la coda della classifica. 

 

Commenti

Approfondisci