• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno Present, nel weekend il 4° festival multidisciplinare delle arti sceniche

Ascoli Piceno Present, nel weekend il 4° festival multidisciplinare delle arti sceniche

di Redazione Picenotime

martedì 21 maggio 2019

APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee torna ad Ascoli Piceno per la quarta edizione Venerdì 24 e Sabato 25 maggio su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, il MiBAC e la Regione Marche. Una full immersion di due giorni per tredici appuntamenti nel teatro, musica, danza e circo dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da cinque anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena. Una occasione privilegiata per quanti amano confrontarsi con le espressioni più significative del presente che dal pomeriggio a notte fonda va ad abitare i magnifici spazi della città - Teatro Ventidio Basso, Teatro dei Filarmonici, il suggestivo Eremo di San Marco e altri luoghi del centro storico - per una festa delle arti sceniche contemporanee.

L’inizio di APP venerdì 24 maggio è alle ore 17 alla Chiesa di San Pietro in Castello con la FORM che rende omaggio al genio del compositore ungherese György Ligeti, uno dei massimi rappresentanti della musica contemporanea occidentale, con un affascinante concerto in cui vengono proposti due brani fra i più originali e accattivanti della sua produzione: Musica Ricercata per pianoforte e Six Bagatelles per quintetto di fiati. A Ligeti fanno da cornice le musiche di altri due autori contemporanei tra i più significativi e amati, Arvo Pärt e Steve Reich. Alle ore 18.30 il Teatro dei Filarmonici accoglie il gruppo romano mk guidato da Michele Di Stefano - Leone d’Argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia (2014), Premio Nico Garrone (2018) e Premio Danza&Danza (2000) - con Bermudas, lavoro performativo sul moto perpetuo e sul movimento puro, ispirato dalle teorie del caos, nel quale Di Stefano traduce un grande campo energetico (da qui il nome ironicamente ispirato all’arcipelago di isole che ha fatto sparire molte navi nel nulla). Un contemporaneo Giardino dei ciliegi - Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso - che nasce dall’incontro tra i componenti di Kepler-452 (Nicola Borghesi, Paola Aiello ed Enrico Baraldi) con due personaggi “immaginari” realmente esistenti, Giuliano e Annalisa Bianchi, ossia Ljuba e Gaev, con il contributo fondamentale in scena di Lodo Guenzi, cantante degli Stato Sociale è alle ore 20.30 al Teatro Ventidio Basso. La danza di Salvo Lombardo - performer, coreografo e regista -,assieme al suo gruppo Chiasma, in Present continuous giunge alla Chiesa di Sant’Andrea alle ore 22.30 come indagine sulla relazione tra quotidiano, memoria, percezione, movimento osservando il presente attraverso il fattore che ne determina l’essenza, il tempo. La prima giornata di APP s avvia alla conclusione alle 23,30 al Teatro del Filarmonici con Canarie in concerto, nuova band creata da Paola Mirabella e Andrea Pulcini (Persian Pelican), dove convivono vocazione alla melodia, ritmi vibranti e un confronto genuino con la canzone italiana contemporanea.

La seconda giornata del festival, sabato 25 maggio, vede protagonisti Mariangela Gualtieri – anima del Teatro Valdoca insieme a Cesare Ronconi - in Bello Mondo, Chiara Bersani in Seeking unicorns, Mule di Collectif à Sense Unique, Io non sono un Gabbiano di Òyes, Babilonia Teatri con Calcinculo, It’s app to you di Bahamut e Way to Blue, concerto di Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.

Abbonamenti prima giornata 20 euro, seconda giornata 25 euro, due giornate 40 euro. Info biglietteria 0736 298770. Programma completo del festival su www.amatmarche.net.


© Riproduzione riservata

Commenti