San Benedetto del Tronto, ottimi riscontri per la Giornata del Biologo Nutrizionista
di Redazione Picenotime
mercoledì 22 maggio 2019
San Benedetto del Tronto si conferma una location ideale per la Giornata del Biologo Nutrizionista, che nel fine settimana ha visto impegnati i biologi di tutta Italia nelle principali piazze italiane per sensibilizzare i cittadini a corretti stili di vita ed alimentari.
L’evento promosso dall’Enpab, l’Ente di previdenza dei Biologi, con il patrocinio del Ministero della salute, ha riscosso anche quest’anno interesse e partecipazione, e Viale Secondo Moretti, si è trasformata per due giorni in un vero e proprio studio a cielo aperto in cui hanno operato con passione e competenza oltre 30 biologi provenienti da tutta la Regione Marche.
Nel corso delle due giornate, sono stati allestite varie postazioni dove i professionisti, in modo del tutto volontario e gratuito, hanno effettuato rilevamenti antropometrici (peso, altezza, circonferenze corporee), valutazioni dello stato nutrizionale e delle abitudini alimentari tramite la compilazione di questionari. Ben 150 le consulenze a testimonianza della riuscita dell’iniziativa nonostante il tempo incerto ed il clima non proprio primaverile.
Il focus centrale della Giornata quest’anno è stata la sostenibilità ambientale tramite la raccolta dati sul territorio, richiesta dal Ministero della Salute, riguardanti le pratiche degli italiani. Cibi in scatola, packaging in plastica o alimenti sfusi avvolti in carta? Report utilissimo per lo screening delle abitudini del BelPaese.
Plausi per l’iniziativa sono giunti da parte dell’assessore alle politiche sociali di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni. "Anche quest’anno - afferma Tatiana Abbonizio coordinatrice per le Marche - la giornata è stata un successo. Sono molto soddisfatta per l’interesse mostrato dalla popolazione, segno che qualcosa si sta muovendo. Abbiamo ricevuto tanti attestati di stima, merito dell’ottimo lavoro svolto da tutti i colleghi presenti che hanno messo a disposizione il loro tempo gratuitamente per questa iniziativa di prevenzione primaria volta anche a promuovere la figura del biologo nutrizionista, Un grazie all’ENPAB nelle persone del presidente Tiziana Stallone e Valentina Galeazzo che ha curato l’organizzazione a livello nazionale per questa occasione di crescita professionale”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, il centrocampista Odjer partirà per il ritiro precampionato ma è sotto valutazione
gio 10 luglio • Ascoli Time

Ascoli, regolamentazione circolazione stradale in via Tranquilli per lavori di sostituzione della condotta idrica
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Offida, dove il vino incontra la musica: torna ''Sorsi & Suoni''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

L'eccellenza formativa del progetto Futura Pnrr arriva all’Isc ''Leopardi'' di Grottammare
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Consiglio Federale: Spal, Turris e Lucchese ripartono dall'Eccellenza. Tar respinge ricorso della Salernitana
gio 10 luglio • Serie C
