Grande lirica a Ripatransone con la Carmen di Bizet

di Redazione Picenotime

lunedì 04 agosto 2014

Martedì 12 Agosto, alle ore ore 21:15 presso Anfiteatro delle Fonti di Ripatransone, andrà in scena l’opera Lirica Carmen di Georges Bizet.

L’opera, considerata il capolavoro di Bizet, opera nazionale francese, è una storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità. Divisa  in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévyè tratta da una novella di Prosper Mérimée del 1845, il compositore collaborò alla stesura del libretto, rielaborando e modificando la trama.

A Ripatransone sarà diretta dal maestro Quadrini e vedrà tra i suoi maggiori interpreti Ambra Vespasiani nel ruolo di Carmen, Ettore Nova in Escamillo, Ignacio Encinas in Don Josè, Fernanda Costa invece sarà Micaela. Coro lirico di Craiova e Brazov e la prestigiosa orchestra sinfonica russa di Udmurtia.

Anche quest’anno Ripatransone si riconferma al centro della tradizione operistica. Dal 2002, infatti, si è fatta protagonista di numerose messe in scena di grande successo vantando, inoltre, l'unica arena all'aperto in cui si tengono concerti lirici nella provincia di Ascoli Piceno.  

La suggestiva cornice del Teatro all’Aperto sorge all’interno della corte detta delle Fonti e risale all’incirca ai secoli XV-XVI. Il Complesso delle Fonti, del quale sono visibili la corte e le due porte, Porta S. Domenico e Porta Cuprense, costituisce uno spazio che si presta perfettamente a spettacoli e concerti di rilievo durante le serate estive.

I biglietti sono acquistabili quella sera stessa presso le biglietterie dell’Anfiteatro. In prevendita: ufficio IAT di Ripatransone in Piazza XX Settembre, Tabaccheria Rocchi Grottammare via Mazzini 12 e libreria Nuovi Orizzonti a San Benedetto del Tronto via Calatafimi 52.


lirica a ripatransone

lirica a ripatransone

Documenti allegati