• News
  • BULLDOG UCCISO DA UN MISTERIOSO PESTICIDA PER LUMACHE A PAGLIARE

BULLDOG UCCISO DA UN MISTERIOSO PESTICIDA PER LUMACHE A PAGLIARE

di Redazione Picenotime

domenica 26 maggio 2013


Solo chi possiede un animale domestico in casa può capire che tipo di rapporto intenso si instaura con il proprio "compagno d'avventura". E quando, malauguratamente, l'amico del cuore viene a mancare il dolore che si prova è spesso paragonabile a quello di una perdita di un famigliare o di una persona cara.

È il caso di Alessandro Vagnoni, che non riesce a darsi pace dopo il decesso del proprio cane per cause misteriose ed inquietanti. Si trattava di un bellissimo esemplare di bulldog francese di 3 anni, che ha perso la vita per aver ingerito accidentalmente dell'erba contaminata da un pesticida per lumache.

Il misfatto è avvenuto in una strada pubblica a Pagliare del Tronto, dove abitualmente Alessandro portava l'amato cane a passeggiare e ad espletare i propri bisogni. Una sera però il bulldog ha iniziato ad accusare problemi, con uno strano tremolio della zampa destra, estrema debolezza e mancanza d'appetito. Subito si è ricorsi alle cure del veterinario di fiducia, che in un primo momento ha optato per un'intossicazione alimentare.

Ma le cose sono peggiorate di colpo e nel giro di poche ore il cane ha iniziato a lamentarsi in maniera lancinante con la temperatura corporea arrivata addirittura a 51 gradi, con il veterinario che ha diagnosticato a quel punto l'avvelenamento da pesticida ed ha subito provato ad intervenire con delle flebo. Il veleno però aveva già iniziato il suo percorso mortale e per l'animale non c'è stato nulla da fare, con il decesso che è giunto fulmineo proprio tra le braccia del padrone in lacrime.

La seguente autopsia ha confermato l'avvelenamento da pesticida per lumache, con Alessandro che ha provveduto immediatamente a sporgere denuncia contro ignoti presso la locale caserma dei carabinieri. Ora bisogna accertare se si tratta del gesto inconsulto di un privato cittadino che ha voluto seminare del veleno in una zona dove abitualmente molti cani vanno a passeggiare oppure del pesticida sparso proprio dal Comune per eliminare le erbacce lungo le strade (in quell'area non era presente nessuna segnalazione in merito).

Alessandro ha anche provato a contattare la redazione del noto programma televisivo "Striscia la Notizia" per fare ulteriore luce sul caso e per rendere giustizia al proprio amico a quattro zampe, che non meritava assolutamente di morire in maniera così brutale ed agghiacciante.

© riproduzione riservata