• Eventi e Cultura
  • Cupra Marittima: ''Appuntamento in Giardino'', aperto per la prima volta un parco segreto

Cupra Marittima: ''Appuntamento in Giardino'', aperto per la prima volta un parco segreto

di Redazione Picenotime

giovedì 30 maggio 2019

In occasione di “Appuntamento in Giardino”, promossa a livello nazionale dall’ Associazione Parchi e Giardini d’Italia, il Garden Club La Marca Verde aprirà per la prima volta al pubblico, il 2 Giugno 2019 dalle ore 11 alle ore 17, un parco segreto, Il Matarica. Un bosco di 7 ettari, ubicato fra le colline di Cupramarittima (in provincia di Ascoli Piceno), dove la natura fa da sfondo ad un piccolo paradiso ambientale, mantenuto e custodito dall’amore e la passione di Gianfranco Cameranesi e sua figlia Claudia, che negli anni hanno mantenuto questo luogo per seguire il loro sogno di salvaguardia naturale. 

Il nome Matarica viene dal ruscello che scorre lungo la valle, ricoperta di ricca vegetazione composta da piante di acero, querce, lecci, pini, abeti, cipressi, olmi,  rosa canina, olivello spinoso, tigli, acacia corbezzolo, olmo carpino, fichi, alloro, mandorli, mele, selvatiche, biancospino, rosa gelso. La tenuta è resa particolare per la sua conformazione di cinque grandi calanchi sabbiosi e rocciosi che circondano il grande bosco. Nella ricca vegetazione si snodano una miriade di stradine, per circa 3200 mt, attraverso le quali si possono udire i cinguettii degli uccelli, il fruscio del vento, il rumore dolce del ruscello che scorre, lo sciamare delle api, suoni, del tutto naturali, che rigenerano dallo stress quotidiano. Nei vari percorsi camminabili, si possono inoltre osservare le tane di vari animali selvatici e se si è fortunati si possono ammirare caprioli saltellanti mentre sulla fascia più larga della tenuta vi possono transitare dei cinghiali. In alcune vasche naturali di acqua si possono avvistare granchi e pesciolini e grandi nutrie. Da sfondo a questo panorama svolazzano sui prati coloratissime farfalle e leggiadre libellule.

In uno scenario boschivo, il parco genera un abbraccio tra uomo e natura, in cui la fantasia si espleta nelle sue svariate vesti. Esso è un punto d'incontro tra terra e cielo, luogo sacro e custode di Madre Natura, porta d'ingresso dei sogni e delle fiabe.

A tutti coloro che vorranno partecipare si consiglia di portare con sé l’occorrente per un pic nic e quant’altro possa essere necessario per una gita in campagna. Ci saranno giochi a sorpresa per i più piccoli ed i loro genitori. L’indirizzo sarà rivelato solo a chi si prenota. 

La prenotazione è obbligatoria.

Biglietti: 5 euro a persona (bambini fino ai 3 anni gratis). 

In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

Per Informazioni e adesioni: Cell.328.9767509  E.  info@lamarcaverde.org 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci