“La Repubblica dei Contadini”, a Bologna protagonista anche La Favalanciata di Acquasanta Terme

Redazione Picenotime

03 Giugno 2019

Nel weekend del 1 e 2 giugno, a Fico Eataly World Bologna si è ricostituita “La Repubblica dei Contadini”. Con tale iniziativa si è celebrata la Festa della Repubblica Italiana con coloro che lavorano a contatto con la natura per preservare e portare sulle tavole le migliori eccellenze alimentari. Con la presenza di 40 aziende da tutta Italia si è costituito un mercato contadino che ha messo al centro la ricchezza dei territori colpiti dal sisma nella speciale edizione “Al cuore dell’Italia”. Tra queste realtà, tre sono state le picene della provincia di Ascoli Piceno che hanno rappresentato egregiamente la ricchezza della produzione agricola e hanno ottenuto un buon successo di pubblico e curiosi: La Favalanciata di Acquasanta Terme, Olio Fratoni di Ascoli Piceno e Agricola Lorenzo di Montemonaco.

Per due giorni, le produzioni delle aziende agricole di tutte le regioni d'Italia, sono state selezionate insieme a Cia-Agricoltori Italiani tra formaggi a latte crudo, salumi e carni da allevamenti, ortofrutta fresca e trasformata, pasta e riso, vino, olio e miele. Alla due giorni ha collaborato anche la Fondazione FICO per l’educazione alimentare ed alla sostenibilità, e gli agricoltori del progetto Best of the Apps, promosso da Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia per sostenere e valorizzare il lavoro dei piccoli produttori delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, rilanciando il loro territorio e le loro tradizioni. 


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni