PERDERSI NELLA MUSICA E RITROVARSI IN FORMA, NEL PICENO È ZUMBA-MANIA!

Redazione Picenotime

29 Luglio 2012


Anche nel Piceno sono tantissimi coloro che si sono fatti contagiare dalla "Zumba-mania", la vera e propria tendenza del momento, un modo nuovo per fare sport, scaricare le tensioni dello stress quotidiano, divertirsi e tenersi in forma.

Nello specifico il programma Zumba prevede una danza-fitness di ispirazione latina che include musica e movimenti di danza internazionale (merengue, salsa, cumbia, reggaeton) al fine di creare un sistema di fitness dinamico, entusiasmante ed effettivo. Una lezione di Zumba, conosciuta anche come "Zumba Fitness Party", combina ritmi veloci e lenti che tonificano e scolpiscono il corpo usando un approccio aerobico programmato ad hoc per raggiungere un equilibrio unico di benefici cardiaci e rafforzamento dei muscoli, massimizzando il dispendio energetico.

I movimenti di danza basati sulla frequenza cardiaca sono dei passi facili da seguire ed eseguire, che includono il miglioramento generale del fisico: glutei, gambe, braccia, tronco, addominali ed infine, il più importante, il cuore. Ballerini e non imparano molto velocemente e facilmente lo Zumba, visto che non è prevista alcuna esperienza di danza nel contesto di corsi creati in un'atmosfera festosa che non intimorisce i nuovi praticanti e coloro che in passato, per eccessiva timidezza o insicurezza, esitavano a partecipare a lezioni di gruppo.

Il programma Zumba risulta l'allenamento più efficace, innovativo, divertente ed emozionante destinato a tutti, un esercizio fisico "mascherato" attraverso il quale i partecipanti si scaricano e neanche si rendono conto che si stanno allenando... Si ha la sensazione di partecipare ad un frizzante party tra amici, ci si sente così bene che sono molte le persone che vorrebbero farlo tutti i giorni! La formula dei passi elementari del programma rende lo Zumba accessibile a gente di ogni forma fisica ed età, con componenti di allenamento di resistenza/sculpting che permettono di tonificare tutto il corpo e raggiungere qualsiasi obiettivo desiderato.

Una delle più qualificate istruttrici di Zumba Fitness del nostro territorio è Laura Nepomocene, conosciuta anche come Zin (Zumba Instructor Network). Insegna in una palestra a Tortoreto Lido (la Gym4fit, in via Aldo Moro) il Lunedì alle 20.30, il Martedì alle 19, il Giovedì alle 19 ed alle 21 e la Domenica mattina a San Benedetto del Tronto (presso la Bocciofila in via Sgattoni a Porto d'Ascoli) alle ore 11. Per Domenica 28 Ottobre è previsto anche uno speciale "Zumba Fitness Party" presso Kronopolis (al Centro Commerciale "Arcobaleno" di Colonnella, dalle ore 17 alle 19), caratterizzato da due ore di lezione con diversi insegnanti e possibilità di rimanere anche a cena. Il motto di Laura Zin? "Perditi nella musica, ritrovati in forma!".

© riproduzione riservata
PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni