• Curiosità
  • Corsi di formazione, quali sono quelli più ricercati

Corsi di formazione, quali sono quelli più ricercati

di Redazione Picenotime

giovedì 06 giugno 2019

Quali sono le figure professionali più richieste in questo momento e, di conseguenza, i percorsi formativi che sono in crescita? Un tema interessante da affrontare analizzando i trend del mercato in tema di formazione.
D’altra parte i discorsi sono sempre legati e viaggiano su binari paralleli: se sul mercato del lavoro cresce un trend riferito ad un dato comparto, di conseguenza poi di lì a breve aumenta anche l’esigenza di creare figure professionali formate e competenti per lavorare in quel settore. Formazione e lavoro devono essere legate a doppio filo per creare percorsi formativi che siano risposta efficace alle esigenze.
Partendo da questo, quali sono le figure professionali più ricercate sul mercato in questo momento e, partendo da quanto sopra detto, quali i percorsi formativi che vanno per la maggiore negli ultimi mesi?
Il web è in grande fermento, di conseguenza tutto quello che è legato ad internet cresce a ritmi sostenuti. I lavori in rete, di quello si parla, da tutto ciò che è web marketing a nuove professioni quali social media manager. Conseguenza diretta di ciò, tutti i corsi di formazione legati ai lavori del web stanno letteralmente esplodendo.
Attenzione poi a nuove attitudini nate in rete che si riferiscono anche a figure professionali del tutto particolari. Un esempio su tutti, il trader in rete. Si parla di investire utilizzando il web, tramite apposite piattaforme multimediali: una attitudine che negli ultimi periodi è deflagrata attirando attenzioni da parte di molti utenti.
Sono di conseguenza in crescita i
corsi di trading online per imparare ad investire utilizzando la rete. Un trend in grande crescita, fermo restando che è bene tenere a mente che si parla di un qualcosa di rischioso che può portare alla perdita del proprio capitale. 
Dopo tante novità legate alle nuove tecnologie, una sorpresa con riferimento a figure tradizionali. Ed in questo caso si parla di un mestiere antichissimo. Con grande stupore tra i lavoratori più ricercati negli ultimi mesi (e di conseguenza, tra i percorsi formativi più cliccati) ci sono i braccianti agricoli: a testimonianza che il settore agricolo continua a rappresentare una eccellenza assoluta a livello italiano e che la richiesta di manodopera continua ad essere pressante.
Magari si assiste poi alla difficoltà di trovare giovani che si adeguino a questa richiesta dato che i ragazzi di oggi preferiscono altre strade, magari di matrice multimediale e appartenenti al web come nel caso delle figure sopra elencate. 


Commenti