• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, club ufficializza Zanetti: ''Auspicio di poter condividere traguardi ambiziosi''

Ascoli Calcio, club ufficializza Zanetti: ''Auspicio di poter condividere traguardi ambiziosi''

di Redazione Picenotime

venerdì 07 giugno 2019

Diventa ufficiale l'inizio dell'avventura del 36enne Paolo Zanetti come nuovo allenatore dell'Ascoli Calcio per le prossime due stagioni. Ecco il comunicato ufficiale pubblicato stamane sul sito del club bianconero: 

"L'Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica che dal prossimo primo luglio il Signor Paolo Zanetti sarà responsabile tecnico della prima squadra per le stagioni sportive 2019/20 e 2020/21.

Per il neo allenatore, nato a Valdagno il 16 dicembre 1982, si tratta di un ritorno ad Ascoli Piceno, avendo vestito la maglia bianconera da calciatore nel campionato di Serie A 2006/07. Zanetti negli ultimi due anni si è distinto sulla panchina del Sud Tirol in Serie C, squadra con la quale ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Panchina d'oro di categoria per aver condotto nel primo anno gli altoatesini al secondo posto in campionato e alla semifinale playoff. Nella stagione 2018/19 ha chiuso al sesto posto accedendo nuovamente ai playoff. Il Club bianconero rivolge un caloroso benvenuto a Mister Zanetti con l'auspicio di poter condividere traguardi ambiziosi e prestigiosi".

CLICCA QUI PER DICHIARAZIONI PULCINELLI SU ZANETTI

SCHEDA PAOLO ZANETTI

Nato a Valdagno, in provincia di Vicenza, il 16 Dicembre 1982, Paolo Zanetti calciatore è cresciuto nel settore giovanile del Vicenza. Regista di centrocampo forte fisicamente, in carriera ha collezionato 97 presenze in Serie A (con le maglie di Vicenza, Empoli, Ascoli, Torino e Atalanta), 117 presenze in Serie B (con Vicenza, Empoli, Torino e Grosseto) e 61 in Serie C (con Sorrento e Reggiana), con un totale di 7 reti e 6 assist. 

Il 7 Luglio 2006 inizia ufficialmente la sua avventura all'Ascoli (allenato prima da Attilio Tesser e poi da Nedo Sonetti) tramite la formula della comproprietà. Esordisce con i bianconeri il 19 Agosto in Ascoli-Cervia 6-0, partita valida per il primo turno di Coppa Italia. Mette a segno la sua prima ed unica rete con i bianconeri il 22 Aprile contro il Catania in un match terminato 3-3 (gli altri gol dei marchigiani vennero realizzati da Viktor Boudianski e Giampietro Perrulli). Dopo la retrocessione in Serie B del Picchio, il 20 giugno 2007 viene riscattato dall'Ascoli ed il giorno seguente passa in comproprietà al Torino. Il 31 Gennaio 2008 le due società si accordano per risolvere anticipatamente la compartecipazione a favore del club granata.

Il 18 Novembre 2014 si ritira dal calcio giocato ed entra nello staff tecnico della Reggiana nel ruolo di collaboratore tecnico, diventando nell'estate 2016 tecnico della Berretti del club emiliano. Nell'estate 2017 inizia la sua carriera da allenatore a tutti gli effetti nelle file del Sudtirol, chiudendo al secondo posto il girone B di Serie C con 55 punti (15 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte, con 37 gol fatti e 28 subiti) e perdendo le semifinali dei playoff con il Cosenza di Piero Braglia (vittoria 1-0 all'andata, sconfitta per 2-0 al ritorno in Calabria). Nel Novembre 2018 vince la "Panchina d'Oro" come migliore allenatore di Serie C precedendo Fabio Liverani, Pierpaolo Bisoli, Piero Braglia ed Andrea Sottil. Nel campionato di Serie C appena andato in archivio ha terminato al sesto posto il girone B con 55 punti (13 vittorie, 16 pareggi, 9 sconfitte, 42 gol fatti e 33 subiti), venendo poi eliminato nel secondo turno dei playoff dal Monza (pareggiando 3-3 allo stadio "Brianteo") dopo aver avuto la meglio nel primo turno contro la Sambenedettese. Ecco il tabellino di quella gara:

MONZA-FC SÜDTIROL 3-3 

MONZA (4-3-3): Guarna; Lepore, Scaglia, Marconi, Anastasio; Armellino, Galli (68. Palazzi), D'Errico; Chiricò (58. Ceccarelli), Brighenti (57. Marchi), Reginaldo A disposizione: Sommariva, Fossati, De Santis, Lora, Tomaselli, Bearzotti, Negro, Tentardini, Di Paola. Allenatore: Cristian Brocchi

FC SÜDTIROL (4-3-3): Nardi; Ierardi, Pasqualoni (75. Berardocco), Vinetot, Fabbri; Tait, De Rose, Morosini (86. Antezza); Lunetta, Romero (75. De Cenco), Turchetta (86. Della Giovanna). A disposizione: Gentile, Ravaglia, Casale, Fink, Crocchianti, Mattioli, Oneto, Romanò. Allenatore: Paolo Zanetti

Arbitro: De Santis di Lecce (Mariottini-Meocci)

Reti: 2. Brighenti (1-0), 23. Marconi (2-0), 38. Morosini (2-1), 55. Vinetot (2-2), 83. Turchetta (3-2), 89. Armellino (3-3)

Tatticamente Zanetti, nella sua esperienza al Sudtirol, ha utilizzato molto il modulo 3-5-2 o 3-5-1-1, ma ha dimostrato di essere molto elastico optando anche per una difesa a 4. Con l'Ascoli intende partire con due schemi tattici di base: il 4-2-3-1 ed il 4-3-1-2. 

Paolo Zanetti

Paolo Zanetti

© Riproduzione riservata

Commenti

asnkvola
venerdì 07 giugno 2019

Per raggiungere i traguardi importanti ci vogliono i giocatori importanti e a volte non bastano.....Guarda Palermo e Benevento.......Senza investimenti importanti la serie A è un miraggio,Lecce e Brescia li hanno fatti investimenti importanti,il Brescia comprando Donnarumma e trattenendo Tonali e compagnia bella,il Lecce aveva un ossatura di giocatori tutta corsa dai piedi buoni come il Cittadella del resto,pensare di poter andare in A col budget del Cittadella è da folli,quella è l'eccezione che conferma la regola,in serie A ci si va con investimenti modello Verona e Palermo ed a volte non basta come dicevo,dal mercato vediamo se le parole di Pulcinelli sono solo parole o sono fatti,per ora resta lo strano esonero di Vivarini che chiedeva una squadra di vertice......Per quanto riguarda Zanetti io sono contento che è venuto perchè non ritenevo Vivarini capace di gestire il risultato,vediamo Zanetti che combina ma sicuramente non credo che può avere una squadra più forte di quest'anno senza Frattesi,Ninkovic e Ciciretti.


Mimmo
venerdì 07 giugno 2019

In serie c arrivare ai play off non è che ci vuole uno studio su 18 squadre ce ne vanno dieci :) chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia non sa quello che trova :)


PIAZZA DEL POPOLO
venerdì 07 giugno 2019

Askvola tu di calcio non ne capisci niente per favore limitati nei commenti lascoli stesso fin dai tempi lontani non a mai fatto investimenti stratosferici eppure a scritto delle bella pagine di storia non ti scordare che Ascoli e una piccola cittadina di con le crisi che ci sono piu di tanto non puo fare non criticare e non rompere


In totale ci sono 19 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.