• Salute
  • Unione Sportiva Acli Marche, successo per ''I tesori nascosti nelle chiese ascolane''

Unione Sportiva Acli Marche, successo per ''I tesori nascosti nelle chiese ascolane''

di Redazione Picenotime

sabato 08 giugno 2019

Successo di partecipanti per “I tesori nascosti nelle chiese ascolane”. L’iniziativa dell’U.S. Acli Marche, realizzata  nell’ambito del progetto “Sport senza età” e della “Lunga notte delle chiese”, ha infatti coinvolto più di 90 persone di ogni età.

Il percorso predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori è stato particolarmente apprezzato dai presenti che hanno potuto ammirare ricchezze storiche, artistiche, naturalistiche e architettoniche che spesso passano inosservate.

La partenza è avvenuta davanti alla chiesa del Cuore Immacolato di Maria (via Napoli angolo via 3 Ottobre) al cui interno è stato possibile ammirare dei veri e proprio tesori. Durante il percorso attraversato durante la camminata ci si è soffermati sulle fontane vicino al Ponte Maggiore (di cui è stata raccontata la storia), nella piazza delle caldaie, nei giardini pubblici.

Il punto d’arrivo della manifestazione è stato lo splendido battistero in Piazza Arringo, la cui apertura serale è stata garantita dalla diocesi di Ascoli Piceno.

Anche in questo caso si è ricostruita la storia del battistero, del suo utilizzo nei secoli e forniti ulteriori dettagli sulle opere presenti al suo interno.

Il progetto “Sport senza età – Salute in cammino” è realizzato con il contributo dell’Asur Marche, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e col patrocinio dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.

La partecipazione è gratuita. Informazioni sui prossimi appuntamenti si possono ottenere al numero 3442229927, sul sito www.usaclimarche.com oppure sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.


 

© Riproduzione riservata

Commenti