Ascoli Calcio, per Zanetti già un record. Allenatore più giovane del Picchio dopo Mazzone

Redazione Picenotime

14 Giugno 2019

Mister Zanetti con Lovato e Tosti

Con i suoi 36 anni (ne compirà 37 il prossimo 16 Dicembre) Paolo Zanetti è l'allenatore più giovane della prima squadra dell'Ascoli negli ultimi 50 anni. Meglio di lui, nella storia recente del Picchio, fece Carlo Mazzone, al quale nella stagione 1968/1969 (all'età di 31 anni) il Presidentissimo Costantino Rozzi affidò temporaneamente, per due volte, la conduzione della prima squadra. Il 24 novembre 1968 avvenne l'esordio in panchina in sostituzione di Evaristo Malavasi, poi il 4 Maggio 1969 venne scelto al posto di Guido Capello fino alla fine del torneo di Serie C. Nel campionato seguente Mazzone, nella penultima giornata di andata, sostituì fino al termine della stagione l'allenatore Alberto Eliani e portò la squadra per la prima volta nella sua storia in testa al campionato sfiorando la promozione in Serie B che poi arrivò nel 1972, sempre con l'allenatore romano in panchina. 

Il 1° Giugno 2017 Enzo Maresca aveva già compiuto 37 anni quando venne annunciato ufficialmente come vice allenatore dell'Ascoli (pur non avendo ancora iniziato il corso a Coverciano per poter svolgere tale incarico). Il 7 settembre superò con esito positivo l'esame di fine corso da allenatore professionista "2^ Categoria Uefa A" che gli consentiva di essere tecnico in seconda in Serie A e B, anche se nella sua breve esperienza in bianconero fu formalmente sempre e solo il vice del più esperto Fulvio Fiorin. Un altro esempio simile è quello di Marco Giampaolo, che nell'estate 2004 (alla soglia dei 37 anni che avrebbe poi compiuto il 2 Agosto) divenne principale assistente del tecnico dell'Ascoli Massimo Silva, pur esercitando di fatto come allenatore-capo benché ancora sprovvisto del patentino di "1^ Categoria". In ragione di ciò fu deferito dalla Commissione Disciplinare e squalificato per due mesi fino al 15 Maggio 2006, nell'alveo di un'emozionante stagione in Serie A che per il Picchio si chiuse con un ottimo 10° posto a quota 43 punti. 


© Riproduzione riservata

Commenti (2)

paul 15 Giugno 2019 15:36

Non conta allenatore giovane o allenatore anziano.Conta allenatore che vince o allenatore che perde


Abbasso i pesciari 15 Giugno 2019 19:22

Io avrei preferito ,uno più esperto in B ,però staremo a vedere ,forse mi sbaglio


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni