Coppa Paolino Teodori, tutto pronto per l'edizione 2019 che sarà ancora internazionale
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 giugno 2019
Si avvicina a grandi passi la 58esima edizione della Coppa Paolino Teodori, la cronoscalata marchigiana tra le gare più longeve della penisola, e da ben 12 edizioni consecutive di validità internazionale. Il gradimento da parte della FIA e Acisport viene da lontano, grazie ad un continuo e costante miglioramento della qualità organizzativa.
L’evento allestito dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo sarà la terza prova dell’International Hill Climb Cup, la sesta del Campionato Italiano Velocità Montagna ed avrà validità anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud. Lo staff ha lavorato come sempre al massimo per preparare al meglio l’appuntamento molto sentito dagli appassionati e dalla comunità locale, grazie alla tradizione arricchita dalla continuità dal 1962 e dal notevole bacino di piloti che è parte significativa della passione e dello stimolo organizzativo.
Teatro di gara sarà il collaudato percorso da Colle San Marco a San Giacomo, di 5031 metri per un dislivello di circa 700, che coniuga una prima parte guidata ad una parte alta con tratti veloci ed impegnativi, con la presenza di quattro tornanti a completare il difficile confronto con il cronometro. La Coppa Teodori attira sempre grande pubblico fin dalle prime edizioni particolarmente sentite dalla comunità ascolana, per la partenza da Viale Marconi in piena città. I tempi sono cambiati ma il termometro della passione è sempre ad alta temperatura, l’evoluzione tecnica ha contribuito ad accentuare l’entusiasmo per la bellezza e la tecnologia che ha affiancato ed arricchito il fascino antico delle corse in montagna, con i protagonisti intenti a sfidare il cronometro. Le iscrizioni dei piloti si chiudono oggi mercoledi 19 alle ore 24 per quanto riguarda la gara internazionale IHCC, mentre per CIVM e TIVM il limite è fissato per le ore 24 di lunedì 24 giugno.
Il programma prevede venerdi 28 giugno le verifiche sportive dalle ore 14,30 alle 19 e le verifiche tecniche dalle ore 15 alle 19,30. Le prove ufficiali sul percorso saranno in due turni sabato 29 giugno, ad iniziare dalle ore 9,30 e l’altro turno a seguire. La gara in due manche, domenica 30 giugno, prenderà avvio alle ore 9,30. Le premiazioni si svolgeranno come di consueto sul pianoro di San Marco, una location ormai divenuta un “concentrato” di passione motoristica, con il paddock, la segreteria e la direzione gara, la sede delle verifiche, la linea di partenza, il sito delle premiazioni, con una cornice di pubblico che può usufruire di una tribunetta e di un’area verde di grandi dimensioni. La presentazione stampa della 58^ Coppa Teodori sarà il prossimo mercoledi 26 giugno alle ore 11,30 presso la Bottega del Terzo Settore in Corso Trento e Trieste 18 ad Ascoli Piceno.
CLICCA QUI PER RIVEDERE IMMAGINI E INTERVISTE DELL'EDIZIONE 2018 DELLA COPPA PAOLINO TEODORI
© Riproduzione riservata
Commenti

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli

Grottammare torna su Rai Uno con il suo mare nel noto format estivo ''Camper''
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Semafori sonorizzati e nuovi impianti per l’accessibilità della città: l’impegno del sindaco Spazzafumo con l’Uici
ven 11 luglio • Comunicati Stampa
