• Sport
  • Ciclismo, ad Ascoli Piceno tutto pronto per il 4° Memorial Luigi Ferretti

Ciclismo, ad Ascoli Piceno tutto pronto per il 4° Memorial Luigi Ferretti

di Redazione Picenotime

sabato 22 giugno 2019

Fervono i preparativi ad Ascoli Piceno per il 4' Memorial Luigi Ferretti, corsa ciclistica nazionale riservata alla categoria Juniores (17-18 anni, gara indicativa anche per l'Europeo di categoria) e patrocinata dal Comune. Si svolgerà Domenica 7 Luglio con partenza (ore 14,30) da pazza Arringo e arrivo (intorno alle 17) in piazza Roma dove si svolgerà la premiazione. 

La corsa é lunga 102 chilometri e si sviluppa attraverso i Comuni di Venarotta e Roccafluvione (3 volte il vecchio giro del Trentuno) e doppia salita finale nella frazione di Rosara che metterà a dura prova i giovani ciclisti in gara. Fra le squadre al via é prevista anche la Nazionale giovanile della Slovenia che porterà un tocco di internazionalità all'evento. Ci sarà anche la società ascolana "Cicli Falgiani-Marco Pantani", guidata dell'appassionato Luigino Falgiani che ha vinto l'edizione 2018 del Memorial Luigi Ferretti con Roberto Ciuccarelli. Secondo le previsioni dovrebbero essere circa 150 i corridori in gara. L'organizzazione tecnica del Memorial é curata dalla società Sca Offida di Gianni Spaccasassi; direttore di corsa sarà Fabio De Carolis. Il servizio sanitario sarà curato dal dr. Francesco Pierantozzi e dalle ambulanze della Croce Rossa Italiana. 

Il comitato organizzatore si avvale, inoltre, della collaborazione di alcuni partner fra cui il Sestiere di Porta Romana, l'Automobil Club diretto da Stefano Vitellozzi, l'Asc (Associazione Sportiva Confindustria), il ristorante-pizzeria "da Bruno" in via Palestro e la Farmacia Simonelli in piazza Roma davanti alla quale é posto il traguardo.

Il Memorial é dedicato al ricordo di Luigi Ferretti, valente corridore ascolano negli anni prima e dopo la seconda guerra mondiale. In carriera vinse più di cento corse e nel 1939 a Rocca di Papa (Roma) si laureò campione italiano vincendo per distacco la prova unica. Fra i corridori battuti dall'ascolano Luigi Ferretti anche quel Fausto Coppi che poi diventerà il campionissimo del ciclismo italiano e internazionale. L'appuntamento con tutti gli appassionati, dunque, é per Domenica 7 Luglio.




© Riproduzione riservata

Commenti